Sulla PS vi erano giochi che erano anni luce avanti alle moderne esperienze videoludiche. I più esperti lo ricorderanno.
Facciamo un salto indietro alla fine degli anni ’90. L’uscita della console della Sony aveva fatto invecchiare in un baleno Sega Mega Drive e Nintendo. La PlayStation, oggettivamente, non poteva non piacere a un ragazzo giovane che si era cimentato in giochi in 2D nelle sale. Finalmente l’evoluzione del gaming era giunta sugli scaffali e tutti i bambini che in quella fase celebravano una festa, in primis la comunione, avevano un sola idea nella testa. La PlayStation divenne la richieste più costosa anche per Babbo Natale e milioni di ragazzini furono soddisfatti in tutto il mondo. All’epoca esistevano delle demo, sui CD dalla confezione viola, che permettevano di testare dei titoli appena usciti.

Tra quelli più interessanti, nei primi tempi del debutto in Italia della PS1, c’erano Oddworld Abe Oddysee e MediEvil. Quest’ultima era una avvenuta gotica in un mondo fantastico. Venne prodotto nel 1998 dalla SCE Cambridge Studio. Era un gioco di parole tra medieval (medievale) ed evil (malvagio). Il protagonista era il cavaliere Sir Daniel Fortesque in lotta contr l’esercito del malvagio mago Zarok.
Il successo di MediEvil
Il gioco venne pubblicato in Nord America e in Europa il 1º ottobre 1998 e in Giappone il 17 giugno 1999, e in seguito venne ripubblicato ufficialmente nel 2003 in una raccolta comprensiva del gioco C-12: Final Resistance. Il gioco ottenne il valore Platinum, che richiede almeno 400.000 copie vendute a livello internazionale, diventando un classico della PS.
Il primo capitolo fu un successo, facendo nascere la serie di MediEvil, comprendente il seguito MediEvil 2 (2000) e due remake. Teatro della vicenda è Gallowmere, versione magica e fittizia del basso medioevo inglese. Gallowmere era governata dal Re Pellegrino, amatissimo dal suo popolo. Una notte però il reame venne attaccato da un’orda di demoni evocati dal potente mago Zarok, consigliere di corte, creando il panico.
La trama ruota intorno alle eroiche azioni di Sir Daniel Fortesque sul campo di battagli. L’eroe rimase ucciso alla prima carica per via di una freccia nemica tirata nel mucchio. Sir Daniel non era altro che un qualsiasi soldato, come reciterà il Gargoyle della cripta cento anni dopo la sua scomparsa. Vi proponiamo un video in alto del trailer che fece impazzire la vecchia generazione di player.