Da diverso tempo ormai Epic Games Store regala dei giochi gratuiti ogni mese agli iscritti del proprio negozio digitale, senza la richiesta di alcun tipo di pagamento, ma soltanto con la semplice iscrizione degli utenti allo store.
Molti sono rimasti stupiti infatti del numero importante di videogiochi resi disponibili per tutti i membri dello store, ma stupirà ancora di più sapere che Epic Games sta attualmente perdendo molti soldi da questa particolare decisione aziendale che sta facendo felici tanti giocatori.
In realtà, anche le esclusività temporali per pubblicare certi titoli PC solo sull’Epic Games Store stanno trascinando l’azienda su conti in rosso. Addirittura, soltanto 3 dei videogiochi pubblicati in esclusiva sullo store in questione sono riusciti a far recuperare all’azienda il costo minimo di garanzia iniziale.
Si tratta di un pagamento che Epic Games effettua anticipatamente agli sviluppatori, i quali firmano un contratto di esclusività dalla durata di sei mesi tipicamente. Questo offre ai team di sviluppo una considerevole somma di denaro anche senza aver venduto una singola copia del loro gioco.
Per risolvere questi problemi economici non da poco, la compagnia videoludica starebbe cercando in questo momento di passare a un modello di affari più tradizionale, aiutando gli sviluppatori a sostenere i costi di marketing e altri tipi di difficoltà tipiche della produzione e realizzazioni di videogiochi.
Inoltre, bisogna considerare quella grande fetta di costi che la compagnia non recupererà mai e che potete trovare segnata con il colore rosa nel grafico riportato esattamente qui sotto.
Che ne pensate di questa faccenda? A questo indirizzo trovate quella che dovrebbe essere secondo un’indiscrezione l’elenco completo dei titoli in regalo quotidinamente in occasione del periodo natalizio!