L’Epic Games Store ha generato sicuramente molti titoli da quando è stato lanciato nel 2018, oltre ai numerosi contratti esclusivi di alto profilo che Epic ha siglato con gli sviluppatori, l’azienda è attualmente coinvolta in una battaglia legale con Apple dopo quest’ultima ha rimosso il titolo di punta di Epic, Fortnite, dall’App Store, la scorsa estate. Ora, in un recente deposito in tribunale collegato alla suddetta controversia, sono venute alla luce alcune informazioni interessanti sulle finanze dello store.
Nonostante lo store abbia superato i 160 milioni di account registrati e più di 56 milioni di utenti attivi mensilmente, le cose non stanno andando così bene come alcuni potrebbero aspettarsi. Sebbene abbia generato entrate per quasi 1 miliardo di dollari negli ultimi anni, di cui più di un quarto provenienti da acquisti in-app, lo store stesso sta attualmente operando con una perdita piuttosto consistente.
Dal lancio nel dicembre 2018, Epic avrebbe perso più di $450 milioni su Epic Games Store; una cifra che probabilmente aumenterà oltre il mezzo miliardo prima della fine del 2021. Secondo i rapporti, il negozio è costato ad Epic circa 181 milioni di dollari nel 2019, 273 milioni di dollari nel 2020 e attualmente si prevede che perderà altri 139 milioni di dollari nel 2021.
Queste perdite sono in gran parte il risultato della strategia dell’azienda di anticipare i costi di acquisizione degli utenti per aumentare la propria quota di mercato. Ciò include iniziative costose come le offerte esclusive di EGS, nonché i numerosi giochi gratuiti disponibili per gli utenti dello store. La società è fiduciosa, tuttavia, sul fatto che l’accordo di condivisione dei ricavi del 12% che ha con gli sviluppatori è sufficiente a coprire i costi di gestione di base del negozio e si aspetta che diventi redditizio entro il 2023.
Il deposito fa parte di un processo antitrust che attualmente dovrebbe iniziare a maggio, anche se la controversia tra Apple ed Epic risale a quasi un anno fa. Le ostilità sono iniziate lo scorso agosto quando Apple ha rimosso Fortnite dall’App Store, dopo che Epic ha implementato un nuovo sistema che consentiva agli utenti iOS di effettuare acquisti in-app utilizzando il proprio sistema di pagamento, aggirando interamente il sistema di acquisti in-app dell’App Store. È comprensibile il motivo per cui Epic abbia provato a farlo, con i giocatori di Fortnite che avrebbero speso circa $750 milioni in acquisti in-app sulla sola versione iOS del gioco.