Nelle scorse ore Epic Games ha annunciato, totalmente a sorpresa, che è in procinto di lanciare l’Epic Games Store su PC.
Epic non ha rivelato poi molto sul suo store ma ci ha tenuto a precisare che l’88% dei ricavi generati dai giochi presenti nell’Epic Games Store andranno al team di sviluppo che li ha realizzati. Questa è una quota veramente enorme rispetto a quanto è possibile ottenere in altri store.
Tanto per fare un esempio infatti il celebre Steam chiede agli sviluppatori il 30% dei ricavi, lasciandogli il 70%, ma se il gioco è sviluppato con Unreal Engine 4, motore proprietario di Epic Games, la quota sale di altri 5% proprio per dare dei soldi ad Epic. Sull’Epic Games Store invece anche per i giochi che fanno uso dell’Unreal Engine 4 ricevono sempre l’88% dei ricavi.
Inoltre il publisher promette un contatto diretto con i giocatori e con i vari youtuber, streamer su Twitch ecc.
Epic Games Store sarà disponibile nel corso del 2019 su PC e Mac. Epic Games ha infine dichiarato di poter permettersi soltanto il 12% di ricavi dati gli incassi stratosferici che sta generando Fortnite.
Inoltre a GamesIndustry.biz l’amministratore delegato di Epic Games, Tim Sweeney, ha rivelato che per tutto il 2019 gli iscritti allo Store potranno scaricare gratuitamente due giochi al mese. Questi titoli dovrebbero essere prodotti creati appositamente per lo store, quindi niente titoli terze parti come accade con PlayStation Plus e Games Witch Gold.
“Tra le altre cose, il negozio proporrà anche un videogioco gratuito ogni due settimane per tutto il 2019. Epic sta finanziando questi progetti in modo tale che i giocatori possano sperimentare la vasta gamma di esperienze creative che saranno accessibili all’interno del negozio”.
Il team di sviluppo di cui sopra ha realizzati titoli di gran successo come Unreal, Unreal Tournament, Gears of War ed il recentissimo fenomeno culturale che risponde al nome di Fortnite.