In questi ultimi anni Embracer Group ha effettuato una gran quantità di acquisizioni, con l’obiettivo di crescere in modo esponenziale. Ma secondo l’accademico ed economista Joost van Dreunen, la situazione attuale del publisher è molto più grave di quanto credono in molti, con i team di sviluppo acquisiti di recente che pagheranno in modo diretto questa situazione.
L’accademico ha evidenziato, attraverso un nuovo articolo, come Embracer Group abbia attualmente un valore di appena 3 miliardi di dollari, la stessa cifra che spese per acquisire Asmodee nel corso del mese di dicembre del 2021.
Questa acquisizione, a dir poco impegnativa per le casse del publisher, venne effettuata perché la dirigenza sperava di far aumentare in modo esponenziale il valore dell’azienda utilizzando tutte le proprietà intellettuali in proprio possesso in svariati settori, partendo da quello videoludico fino ad arrivare al mercato mobile, dei giochi da tavolo, dei film e delle serie TV e via dicendo.
Ma questa ricerca ossessiva del profitto ha fatto sì che la situazione precipitasse, con Embracer Group che ha finito per immettere sul mercato soltanto prodotti contraddistinti da una scarsa qualità, incapaci di conseguenza di ottenere grandi risultati sul mercato. A causa di tutto ciò ovviamente il publisher è costretto tagliare i fondi dei team, anche di quelli acquisiti di recente pur di cercare di contenere le spese.
Joost van Dreunen ha affermato quanto segue:
“Nella sua corsa per diventare la potenza che non è mai stata, Embracer ha speso molti soldi e ha implementato uno stile manageriale basato sul laissez-faire per crescere rapidamente di dimensioni Ad esempio l’acquisizione di Saber Interactive, una di quelle fatte dalla compagnia nel 2020 per 525 milioni di dollari, era basata per la gran parte su azioni della compagnia madre e aveva come condizione il completamente di più progetti. Siccome il valore di Embracer è crollato del 50% dal momento dell’acquisizione, molti degli impiegati di Saber saranno delusi. Peggio ancora, l’annunciata ristrutturazione (da leggere come “licenziamenti”) significherà che una sfortunata parte dei 16.601 dipendenti di Embracer dovranno trovarsi un altro lavoro.”
Aggiungiamo che nelle scorse settimana Embracer Group ha annunciato licenziamenti per fronteggiare la difficile situazione economica.
Joost van Dreunen gives a wake up call on Embracer's current situation: pic.twitter.com/o2I7z0l35U
— Derek Strickland (@DeekeTweak) June 15, 2023