Nel corso di questa calda giornata del 18 agosto 2022, Embracer Group ha annunciato tutta una serie di acquisizioni decisamente importanti e di un certo peso, dove tra queste non possiamo che citare quella riguardante Middle-earth Enterprises, una divisione di The Saul Zaentz Company che possiede un vasto catalogo di proprietà intellettuale e diritti mondiali su film, videogiochi, giochi da tavolo, merchandising, parchi a tema e produzioni teatrali relative alle iconiche opere letterarie fantasy come La trilogia de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien.
E come se non bastasse tutto ciò, questa compagnia possiede anche i diritti corrispondenti in altre opere letterarie relative alla Terra di Mezzo, autorizzate da Tolkien Estate e HarperCollins, che devono ancora arrivare sul mercato di tutto il mondo.
Embracer Group ha portato a segno delle nuove ed importanti acquisizioni
Ma oltre a quest’acquisizione, Embracer Group ha annunciato di aver messo le mani anche su Tripwire Interactive, a cui dobbiamo tra gli altri Killing Floor e Maneater, Limited Run Games, Tuxedo Labs, Singtrix ed infine anche un altro studio non rivelato che crea giochi per PC e console.
Ovviamente tra queste nuove acquisizioni la più importante è quella di Middle-earth Enterprises, con Lars Wingefors, fondatore e CEO del gruppo Embracer Group che ha affermato quanto segue:
“Sono davvero entusiasta di avere Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, tra i franchise fantasy più epici del mondo, che ora fanno parte della nostra famiglia, aprendo più opportunità transmediali, comprese sinergie nel nostro gruppo globale. Sono entusiasta di vedere cosa ci sarà in futuro per questa IP con Freemode e Asmodee all’interno del gruppo. Andando avanti, non vediamo l’ora di collaborare con i licenziatari esterni sia esistenti che nuovi del nostro portafoglio IP sempre più forte”
Marty Glick, COO di The Saul Compagnia Zaentz, ha invece commentato l’annuncio con le seguenti dichiarazioni:
“Noi della Zaentz Company abbiamo avuto l’onore nell’ultimo mezzo secolo di gestire i diritti di Tolkien in modo che i fan del Signore degli Anelli e degli Hobbit in tutto il mondo potessero godersi film epici pluripremiati, videogiochi avvincenti, opere teatrali di prim’ordine e merchandising di ogni varietà. Non potremmo essere più entusiasti del fatto che ora sia Embracer ad assumersi questa responsabilità e siamo fiduciosi che il loro gruppo porterà il tutto a nuove dimensioni, pur tenendo fede allo spirito di queste grandi opere letterarie”
Cliccate qui per scoprire invece cosa ne sarà del futuro di Star Wars KOTOR Remake.