Il processo di ristrutturazione di Embracer Group è ancora nelle sue “fasi iniziali“, ragion per cui la società effettuerà nel corso dei prossimi mesi “più cancellazioni di giochi e potenzialmente altre chiusure” di team di sviluppo, oltre ad effettuare alcune possibili “acquisizioni da parte del management”.
Come possiamo leggere su Rockpapershotgun, Phil Rogers, CEO del publisher che comprende tra gli altri Crystal Dynamics, ha affermato che all’interno della società hanno l’obiettivo di ridurre il proprio debito netto, cercando in questo modo di migliorare i conti in seguito ad una serie di manovre economiche che non hanno portato i frutti sperati.
Difatti dopo aver effettuato una gran gran quantità di acquisizioni che non hanno dato i frutti sperati, con un accordo da 2 miliardi di dollari con Savvy Games saltato all’improvviso, Embracer Group attualmente versa in uno stato di crisi decisamente marcato, costringendo la dirigenza addirittura a licenziare circa 900 dipendenti.
Annunciato a giugno, il processo di ristrutturazione ha visto il publisher chiudere Volition, sviluppatore di Saints Row, oltre che a ridurre fortemente lo staff del team di sviluppo di Mythforce Beamdog e di Star Trek Online Cryptic.
Grazie a questo processo Embracer Group ha ridotto il proprio debito netto a 1,4 miliardi di dollari e spera di portarlo a 757 milioni di dollari entro la fine del prossimo trimestre finanziario nel marzo 2024, ovviamente effettuando altri licenziamenti e chiusure di team di sviluppo.
Qui di seguito trovate un estratto delle dichiarazioni condivise da Rogers in queste ore:
“Abbiamo annunciato che ci aspettiamo ulteriori ristrutturazioni e altre cancellazioni, potenzialmente altre chiusure o acquisizioni da parte del management. Questo è l’equilibrio che dobbiamo trovare internamente… Perché, come diciamo, il costo delle persone è significativo, ragion per cui dobbiamo gestire la situazione sempre con rispetto e integrità. È stato un processo doloroso vedere così tanti dipendenti colpiti dalla riduzione dell’organico, ma sappiamo che è una cosa necessaria per raggiungere i nostri nuovi e necessari obiettivi. Quindi, nel complesso, vedo che abbiamo ottenuto buoni progressi ed andiamo avanti”.
Embracer warns its "restructing process" is still in its early stage, with more layoffs, closures, and cancellations to come:https://t.co/oNBTKYTmtj pic.twitter.com/oiwiyy3KVD
— Ryan T. Brown 🎮 (@Toadsanime) November 24, 2023