Embracer Group ha intenzione di chiudere altri team di sviluppo, con l’obiettivo finale di tagliare in modo importante i costi. Questa novità dimostra ancora una volta come il publisher stia vivendo un momento per nulla positivo.
Difatti da quando l’investimento da 2 miliardi di dollari dell’Arabia Saudita è fallito, Embracer Group ha cercato in tutti i modi possibili di ridurre le spese. Questo perché la società contava in modo piuttosto deciso sull’afflusso di $ 2 miliardi di denaro per aiutare a finanziare nuovi progetti.
Ma visto che tutto è naufragato rapidamente, adesso il publisher è costretto a ridurre le spese per cercare di contenere i costi e le conseguenti perdite, cancellando progetti e chiudendo gli studi nel corso dei mesi in modo inesorabile ed ineluttabile.
In un recente report sugli utili, il CEO di Embracer Group, Lars Wingefors ha fornito un aggiornamento agli investitori sul piano di risparmio sui costi e ha confermato che giochi e team di sviluppo saranno effettivamente chiusi nei prossimi mesi:
“Stiamo facendo buoni progressi nel programma di ristrutturazione. Ci stiamo avvicinando agli obiettivi, compresa la riduzione delle spese in conto capitale di almeno 2,9 miliardi di corone svedesi e dei costi generali di almeno 0,8 miliardi di corone svedesi entro l’anno fiscale 2024/25, oltre a raggiungere un indebitamento finanziario netto sotto gli 8 miliardi di corone svedesi entro la fine di questo esercizio finanziario.
Posso dirvi che sono state intraprese le prime azioni di chiusura, in coordinamento con i Gruppi Operativi, altre ad aver dato il via ad iniziative per ridurre il numero di progetti e studi e iniziative di risparmio sulle spese generali.
Con una serie di azioni iniziali ora intraprese, prevediamo ulteriori risparmi dopo il completamento di una revisione globale della pipeline esistente, che è attualmente in corso. Questa revisione guiderà la nostra allocazione di capitale per ottimizzare il ritorno sull’investimento. Lo scopo del programma è infatti quello di operare con efficienza in tutto il gruppo così da ridurre il rischio aziendale a breve termine”.
Al momento della stesura di questo articolo non abbiamo aggiornamenti su quali giochi e studi saranno chiusi da Embracer Group, ma quel che è certo è che la società non sta vivendo un momento propriamente positivo.
Embracer Group plans to cancel games and close game studios as part of its cost reduction plan.https://t.co/78MbB0TMXm
— Derek Strickland (@DeekeTweak) August 18, 2023