Elon Musk, noto imprenditore multimiliardario, ha dichiarato attraverso il suo profilo X che è pronto a lanciare uno studio di sviluppo per videogiochi basato sulla sua intelligenza artificiale, xAI.
Musk ha precisato che l’obiettivo che contraddistingue questo nuovo team è quello di “rendere di nuovo grandi i videogiochi”, citando di conseguenza quello che è diventato ormai il motto più iconico di Donald Trump per quanto riguarda la sua carriera politica in USA (“rendiamo di nuovo grandi gli Stati Uniti”).
Precisiamo inoltre che Elon Musk si è schierato apertamente in passato contro l’influenza delle grandi multinazionali nel settore dei videogiochi, promuovendo per questo motivo un approccio più creativo ed indipendente. Il progetto di cui sopra è nato anche in risposta alle critiche di alcuni giocatori verso l’attuale direzione dell’industria.
Aggiungiamo comunque che questa importante novità è stata annunciata in seguito ad uno scambio su X tra Musk ed un fan, con quest’ultimo che si lamentava di come i videogiochi ed il giornalismo di settore siano ormai “ideologicamente controllati.”
E proprio in seguito alle dichiarazioni dell’utente di cui sopra Elon Musk ha rivelato che è in arrivo il suo studio di sviluppo, sottolineando che troppi studi sono ormai sotto il controllo di enormi corporazioni. Non è chiaro al momento come l’utilizzo di xAI possa migliorare in modo sensibile i videogiochi.
Ora non ci resta che attendere e vedere se Musk riuscirà effettivamente a dare vita a questo team di sviluppo, riuscendo poi a dare effettivamente il via ad una sorta di “rivoluzione” nello sviluppo dei videogiochi. Precisiamo comunque che poche ore fa l’imprenditore a cui dobbiamo Tesla ha attaccato Avowed e l’utilizzo dei pronomi di genere in un gioco fantasy.
Too many game studios that are owned by massive corporations. @xAI is going to start an AI game studio to make games great again! https://t.co/UR4nFODyfd
— Elon Musk (@elonmusk) November 27, 2024