Un nuovo report vedrebbe Electronic Arts alla spasmodica ricerca di un compratore tra i colossi tech
Il 2020,2021 e 2022 oltre che agli anni compromessi dall’epidemia da Covid verranno ricordati anche per un altro motivo. In questo triennio infatti l’industria videoludica ha visto cambiamenti epocali grazie alle innumerevoli e imponenti acqusizioni messe in campo. Dal gigante Microsoft che ha letteralmente rovesciato il banco con l’acquisizione di Bethesda prima e Activision Blizzard poi, a Bungie passata sotto i PlayStation Studios e Square-Enix che ha venduto parte dei suoi studi a Embracer Group, non possiamo davvero dire di esserci annoiati.
A quanto pare però ci sono ancora varie trattative in atto o concluse con un nulla di fatto, e l’ultimo interessante report vedrebbe proprio Electronic Arts in procinto di essere venduta, o quantomeno di aver cercato di essere acquisita.
Diversamente da quanto penserete, non c’era Microsoft tra i possibili acquirenti, la quale al momento ha le mani legati dall’enorme affare Activision, e finchè questo non sarà completato non potrà gettarsi su altre società, ma altri giganti del settore.
Il protagonista di questa presunta vendita è il CEO di Comcast, Brian L. Roberts il quale avrebbe cercato di scorporare NBCUniversal e accorparla al publisher di FIFA.
Sembra infatti che Electronic Arts fosse favorevole a questo cambiamento, dovuto in parte alla perdita dei diritti sul brand FIFA a causa del raddoppio del costo delle licenze, prendendo di fatto in seria considerazione anche la possibile fusione con altri giganti del settore come Disney, Apple e Amazon.
Stando a diverse fonti che hanno raccolto informazioni dai presunti colloqui tra EA ed alcuni dei rappresentanti di questi colossi dell’intrattenimento, l’accelerazione verso una possibile vendita è iniziata dopo l’accordo Microsoft–Activision.
Un’altra possibile chiave di lettura è che in realtà EA sarebbe stata interessata principalmente ad un accordo di fusione con Disney, il quale se si fosse realizzato avrebbe permesso ad Andrew Wilson di rimanere amministratore delegato della società combinata.
Al momento i rappresentanti di Disney, Apple e Amazon si sono tutti rifiutati di rilasciare commenti in merito alla questione, ma secondo quanto emerso Wilson avrebbe cercato l’accordo in maniera “insistente” con Disney, la quale sarebbe stata la candidata perfetta per un’eventuale fusione.
Stando al report Electronic Arts si sarebbe avvicinata alla casa di Topolino durante lo scorso mese di marzo con la volontà di creare “un rapporto più significativo” rispetto agli attuali semplici accordi di licenza in essere che riguardano alcune progetti legati all’IP di Star Wars.
Disney però dopo una prima analisi iniziale avrebbe deciso di non portare le conversazioni ad una fase successiva dato che al momento l’attuale amministratore delegato di Walt Disney Robert Chapek, avrebbe preferito concentrarsi maggiormente su altri obiettivi strategici, tra i quali i costosi diritti della Indian Premier League.
E’ giusto sottolineare che al momente l’attuale report, seppur dettagliato e curato da giornalisti esperti in materia, è da considerare come una mera speculazione dato che nessuno dei protagonisti citati ha confermato nulla (ovviamente ndr) e che nonostante i vari no comment delle parti interessate, il tutto va preso come una semplice voce di corridoio.