Durante un’intervista con Kotaku Splitscreen, Aaryn Flynn, ex general manager di BioWare, ha rivelato come Electronic Arts non faccia alcun tipo di pressione affinché i propri team di sviluppo utilizzino il motore grafico di DICE: il Frostbite Engine.
Insomma contrariamente a quanto sospettavano in molti, il colosso canadese lascia grande libertà ai propri team riguardo i motori grafici che preferiscono utilizzare.
Eccovi le parole dell’uomo:
“Utilizzare il Frostbite Engine è stata una nostra decisione. Eravamo impegnati a chiudere Mass Effect 3 e avevamo appena pubblicato Dragon Age 2, e sapevamo che il nostro engine Eclipse, con cui avevamo fatto DA2, non avrebbe funzionato per le future iterazioni di Dragon Age. Non poteva essere usato per gli open world, il renderer non era abbastanza forte, e queste erano le ragioni più grosse. Pensammo anche al multiplayer, dal momento che Eclipse era single-player only.
Internamente parlammo di tre opzioni. Avremmo potuto bruciare Eclipse e iniziare qualcosa di nuovo internamente; avremmo potuto passare all’Unreal Engine; o avremmo potuto scegliere il Frostbite, che aveva mostrato alcuni risultati davvero promettenti sul lato del rendering ed era abilitato per il multiplayer.”
L’uomo conclude affermando che in fin dei conti è stato un bene utilizzare quel motore grafico, difatti con il passare dei mesi gran parte dei problemi di cui soffriva Mass Effect Andromeda sono stati risolti con delle patch.