I giochi come servizi, o GAaS, che piaccia o non piaccia sono una parte fondamentale del business videoludico attuale, e potrebbero esserlo anche nel futuro.
A quanto dichiara un resoconto, Electronic Arts e Activision debbono gran parte della loro crescita attuale proprio ai giochi come servizi. Le due compagnie infatti hanno raggiunto un valore combinato attuale di circa 80 miliardi di dollari.
Il rapporto è stato pubblicato da DFC Intelligence e s’intitola The Business of Video Games, e mostra l’enorme crescita di EA dal 2012 sino a oggi.
Nel 2012 EA valeva, da sola, 4 miliardi di dollari, mentre oggi ne vale oltre 33 miliardi. Il maggior contributo a questa crescita va riconosciuto alle serie sportive e alla vendita di contenuti post vendita come le carte FUT di FIFA. Da sole quelle carte hanno il medesimo valore del gioco stesso in termini di mercato e, in termini di mercato potenziale, valgono anche di più.
Per quanto riguarda Activision la storia è la medesima, e i giochi a dar maggior impulso alla crescita sono stati Destiny e Overwatch e in parte anche quella di alcune interessanti acquisizioni chiave.
In parole povere, la vendita di contenuti post lancio e dei servizi relativi sono oramai una colonna portante del business.