Dopo Sony, Microsoft e Nintendo anche Electronic Arts ha annunciato in queste ore i risultati finanziari relativi al Q2 dell’anno fiscale 2019, periodo che vi ricordiamo va dal primo luglio al 30 settembre 2018.
La compagnia americana capitanata dal CEO Andrew Wilson ha fatto registrare eccellenti risultati dal punto di vista digitale, ma tra i punti salienti della Conference Call viene riportato il successo di FIFA Mobile che ha registrato un +50% di giocatori attivi ogni giorno rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente e della FIFA eWorld Cup, evento che ha con le sole finali ha registrato oltre 20 milioni di persone intente collegate.
Parliamo ora dei ricavi digitali di Electronic Arts che per il trimestre sopraindicato hanno incassato ben 780 milioni di dollari, in crescita rispetto ai 689 milioni del 2017. Per quanto riguarda invece il mercato retail questo ha generato profitti per 506 milioni di dollari, in crescita rispetto ai 959 milioni registrati nello stesso periodo dello scorso anno.
Tutti i settori quindi registrano crescite importanti con vendite digitali e servizi che ottengono una crescita del 32% mentre le vendite dei DLC salgono del 6%.
In chiusura, Andrew Wilson na anche accennato alle due nuove IP in arrivo ovvero Battlefield V e Anthem, il primo destinato a diventare uno dei giochi più richiesti della prossima Holiday Season.
Tutt’altra strategia invece per Anthem il quale a detta di Wilson vedrà probabilmente una partenza a rilento, con vendite iniziali buone ma decisamente inferiori a quelle di franchise del calibro come FIFA e Battlefield. Il gioco infatti è pensato per crescere ed evolversi sulla lunga distanza, e qualora facesse registrare vendite sottotono queste non sarebbero d’intralcio per il supporto e la crescita dello stesso da parte di BioWare.