Valve Corporation ha ufficialmente inserito Elden Ring tra i titoli “verificati” per il dispositivo portatile Steam Deck. IGN ci offre un video di gameplay!
Elden Ring è finalmente disponibile all’acquisto dalla giornata di ieri ed è stato anche verificato per Steam Deck; questo significa che il videogioco di FromSoftware gira in maniera corretta sulle console/PC portatile prodotto da Valve Corporation.
Valve stessa ha confermato che Elden Ring è “completamente funzionante” sul dispositivo portatile della compagnia, che ricordiamo essere proprietaria della piattaforma di distrubuzione digitale di videogiochi Steam.
Come abbiamo già ricordato in precedenza che i livelli di compatibilità dei vari videogiochi con Steam Deck sono 3: verificato, giocabile, ingiocabile. Ebbene, l’action-RPG di FromSoftware e Bandai Namco figura ufficialmente tra i titoli verificati e che quindi non dovrebbe avere alcun problema di compatibilità per il dispositivo in questione.
Essendo un titolo “verificato” per la piattaforma dovrebbe aver soddisfatto quattro diversi criteri di ammissione nel livello di compatibilità: input, schermo, funzionalità e supporto di sistema.
- Input: il titolo ha il supporto completo del controller, utilizza le icone di input del controller appropriate e richiama automaticamente la tastiera su shcermo quando necessario.
- Schermo: il gioco supporta la risoluzione predefinita di Steam Deck (1280×800 o 1280×720), ha buone impostazioni predefinite e il testo è leggibile.
- Funzionalità: il titolo non mostra alcun avviso di compatibilità e, in caso abbia un launcher, questo dovrebbe essere navigabile con un controller.
- Supporto di sistema: se eseguito tramite Proton, il gioco e tutto il relativo middleware deve essere supportato da proton, compreso il supporto anti-cheat.
Dunque, Elden Ring soddisfa tutti questi requisiti e non dovrebbe presentare alcun problema di compatibilità legato a Steam Deck in particolare. Il frame-rate protrebbe essere invece particolarmente altalenante per via del lavoro di ottimizzazione scarso effettuato da FromSoftware.
Qui sotto trovate un video di gameplay per Elden Ring sul dispositivo portatile di Valve!
Ricordiamo che anche Steam Deck, come Elden Ring, è stato lanciato ufficialmente sul mercato nel corso della giornata di ieri, ma consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo per saperne di più su come ottenere con successo la propria unità hardware prenotata.