Elden Ring rimarrà il gioco più venduto del 2022 negli Stati Uniti d’America, secondo le previsioni frutto delle ricerche di NPD Group, e neppure un titolo grandemente atteso come Call of Duty: Modern Warfare 2 potrà nulla contro il titolo targato From Software. Dal lato hardware invece la console più venduta, stando alle previsioni, resterà ancora Nintendo Switch, che per quest’anno vanta una lista di titoli numerosa e di qualità in rampa di lancio.
Cosa di Elden Ring rende tanto NPD sicura del suo dominio?
A rendere cosi certo il dominio del titolo souls-like secondo le stime di NPD Group sarebbe il prossimo calo di vendite dell’industria videoludica, un calo fisiologico con il rientro dell’emergenza da COVID-19, che nel corso della sua durata ha spinto molti ad abbracciare i videogiochi quale valido passatempo nei periodi di restrizione. Questo picco causò vendite record per l’industria videoludica, che ora con il ritorno alle libertà è destinato a scemare. L’industria ha già infatti raggiunto un volume d’affari di 55,5 miliardi di dollari (tra hardware, giochi e accessori, ndr), calando già del 8,7% rispetto al 2021.
Insomma il ritorno alla normalità penalizzerà i giochi di prossima uscita, mentre la precedente situazione d’emergenza diede una spinta molto positiva, vedendo dunque Elden Ring in una posizione di vantaggio e Call of Duty: Modern Warfare 2 in una di svantaggio.
Stando a NPD Group, i dieci giochi più venduti risulteranno essere i seguenti, presentati in ordine alfabetico: Call of Duty: Modern Warfare 2, Elden Ring, Gotham Knights, Horizon: Forbidden West, Lego Star Wars: The Skywalker Saga, Madden NFL 23, NBA 2K23, Pokemon Legends: Arceus e Pokemon Scarlet/Pokemon Violet.
Secondo le loro previsioni sarà dunque il gioco di Miyazaki a guidare questa classifica, e se davvero cosi fosse si tratterebbe solo del terzo gioco, dal 2009 a oggi, a battere un titolo della serie Call of Duty. I primi furono entrambi titoli Rockstar Games: Grand Theft Auto V nel 2013, e infine Red Dead Redemption 2 nel 2018. Il dominio della saga Activision come franchise per il quattordicesimo anno dovrebbe essere certo comunque.
Anche i problemi di scorte delle console di nuova generazione giocherebbero un ruolo in questa previsione di NPD Group, specie dal momento che si stima proseguiranno anche nel corso di tutto il prossimo 2023. Nintendo Switch dovrebbe dunque essere la console best-seller, ma non necessariamente quella che produrrà i maggiori ricavi. Xbox Series X|S sarà l’unica piattaforma, stando elle loro ricerche, che vedrà crescere le vendite nel 2022 rispetto al 2021. Caleranno le vendite di giochi su ogni piattaforma, e anche quelle degli accessori, ma cresceranno i servizi ad abbonamento.