Stando a un recente report, Tencent Holdings ha avviato nel 2022 lo sviluppo di un adattamento per mobile di Elden Ring, il celeberrimo soulslike di FromSoftware uscito nello stesso anno. Sembra tuttavia che il lavoro sul gioco da parte dell’azienda proceda piuttosto a rilento.
La notizia è stata comunicata a Reuters da 3 fonti coinvolte personalmente nel progetto, che hanno chiesto di restare anonime poiché non autorizzate a rivolgersi direttamente alla stampa. Ricordiamo che sempre nel 2022 il colosso cinese aveva acquisito insieme a Sony il 30,34% delle azioni di FromSoftware, ottenendone per sé circa il 16%; nella stessa occasione avrebbe acquisito anche i diritti del gioco e assunto svariate decine di impiegati per la realizzazione di titolo mobile.
Sembra che alla base di questo progetto ci sia l’idea di sviluppare un gioco free-to-play con acquisti in-app sullo stile di Genshin Impact, pubblicato nel 2020 dallo studio rivale miHoYo: una formula ben diversa, dunque, rispetto a quella del capolavoro di FromSoftware, che ha raggiunto un successo straordinario arrivando a vendere oltre 20 milioni di copie nel suo primo anno.
Nessuna conferma o smentita è arrivata da FromSoftware o Tencent, ma quest’ultima non sembra estranea all’idea di sviluppare adattamenti per mobile di giochi particolarmente popolari: sempre da Reuters sappiamo infatti della cancellazione di un gioco mobile di Nier operata lo scorso dicembre proprio dalla compagnia cinese.
Nel frattempo i fan di Elden Ring attendono con impazienza nuove informazioni sul DLC Shadow Of The Erdtree: stando a dei recenti aggiornamenti apportati sulla pagina Steam del gioco, l’espansione si troverebbe nella fase di QA testing.