Elden Ring è senza ombra di dubbio alcuno tra i titoli più favoriti in assoluto se si pensa al gioco dell’anno 2022. Ha goduto di un lancio straordinario, lasciato a bocca aperta tanto la critica quanto il pubblico, e rivoluzionato una formula di gameplay, quella dei souls-like, che cominciava a sapere di stantio nella sua vecchia forma, arricchendola con un mondo aperto denso di pericoli, misteri e ricompense. I fan sono cosi ossessionati dal gioco che non hanno saputo resistere al metterlo al centro della propria creatività, come ha fatto Linophryne.
Di Elden Ring abbiamo già visto il demake a 16-bit, e ora arriva il cabinato da sala giochI:
Il summenzionato utente di Reddit ha infatti realizzato un vero e proprio cabinato da sala giochi funzionante per l’ultima fatica di From Software, che ha poi esposto sul social, con tanto di schermata principale correttamente visualizzata sullo schermo 4:3 del coin-up. Non si tratta tuttavia di un cabinato realizzato da Linophryne su misura e disegnato per Elden Ring, ma si tratta invece di un cabinato di Street Fighter II modificato per lo scopo.
Nonostante ciò comunque le reazioni su Reddit sono state di forte curiosità, dimostrando come molti utenti siano attivamente curiosi di vedere come gira il gioco a tali condizioni, al punto che alcuni hanno chiesto all’autore di registrare i video di una run di Elden Ring sul sistema da condividere poi in rete. Il sistema, stando alle parole dell’utente, è totalmente funzionante, con i pulsanti del cabinato collegati a un controller USB, che permette dunque l’esecuzione di tutte le azioni principali e fondamentali.
Ovviamente per apprezzare questa idea si debbono prima apprezzare i cabinati, il che non è da tutti. C’è chi li adora, per i ricordi legati all’infanzia che i cabinati si portano dietro, e c’è poi chi come me ricorda con affetto i divertenti giochi ma con astio il cabinato in se: un mostro capace di mangiarsi la mia paghetta nel giro di pochissimo tempo; un mostro che ho potuto sconfiggere solo dopo l’acquisto della mia prima console.
E voi, cosa ci dite? Credete sarebbe di vostro gusto giocare Elden Ring davanti a un cabinato, creando un curioso mix tra il feeling del gaming oramai pressoché vintage delle sale giochi e la modernità di un gioco tanto portentoso. Senza dubbio un mix che incuriosisce. Diteci cosa ne pensate nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti e discutiamone assieme!