Tra un record di vendita e l’altro, nelle scorse ore alcuni utenti Steam hanno riscontrato dei problemi piuttosto importanti con Elden Ring, ed in particolar modo per quanto riguarda il sistema di salvataggio dell’ultima ed apprezzata opera di FromSoftware.
Non pochi giocatori hanno infatti addirittura perso i propri file di salvataggio del gioco, questo a causa di un conflitto con la sincronizzazione dei progressi di gioco con Steam Cloud, servizio offerto dal celebre store digitale per Personal Computer di Valve, che consente ai giocatori di poter caricare i propri file di salvataggio sul cloud della compagnia così da non perderli in caso di problemi al proprio dispositivo locale.
Elden Ring ed i salvataggi cloud su Steam
A causa di questo problema quindi, ad alcuni esploratori dell’Interregno è accaduto che i propri salvataggi non venissero caricati correttamente sui server di Valve, facendo sorgere un problema di compatibilità con i file di salvataggio più recenti disponibili in locale sul PC e quelli invece caricati direttamente sul cloud, che risultavano datati.
In seguito a questo fastidiosissimo conflitto, all’avvio di Steam i giocatori hanno ricevuto un messaggio di avvio che li avvertiva di questo contrattempo, ma per tutti coloro i quali non hanno letto correttamente questo avviso, avviando di conseguenza la sincronizzazione dei dati sul cloud, hanno finito per sostituire i dati aggiornati disponibili sul proprio PC con quelli obsoleti disponibili sul cloud. E a causa di questa disattenzione hanno perso ore ed ore di gameplay.
Ma dopo i gravi problemi emersi in rete durante la notte appena trascorsa, Bandai Namco ha confermato di aver risolto i problemi di cui vi abbiamo parlato in questo articolo con i salvataggi di Elden Ring su Steam:
È stato rilasciato un aggiornamento per il client di Steam che dovrebbe prevenire il problema di dati di salvataggio locali e cloud in conflitto. Aggiorna il tuo client Steam all’ultima versione.