Come certamente saprete già, nel corso della giornata di ieri è ufficialmente scaduto l’embargo per le recensioni di Elden Ring, con la stampa specializzata di tutto il mondo che lo ha sostanzialmente eletto a capolavoro assoluto del mondo dei videogiochi.
Infatti qualora ve lo foste perso, la nuova opera di FromSoftware è riuscita a raggiungere una media voto incredibile su Metacritic, aggiuntando addirittura il 97 di Metascore dopo 47 recensioni registrate della versione PlayStation 5.
Elden Ring scatena una nuova polemica riguardo le recensioni!
Quindi parrebbe essere andato tutto bene questa volta, giusto? Ma in realtà no, anche questa volta il mondo del web ha visto spuntare una nuova polemica, con una nutrita fetta di fan che ha iniziato a manifestare un certo fastidio per per come sono state realizzate effettivamente queste recensioni dedicate ad Elden Ring.
Questo perché il publisher di Elden Ring, Bandai Namco, ha inviato i codici del gioco alla stampa specializzata appena una settimana prima della scadenza dell’embargo. E visto la mole incredibile di contenuti che include la nuova opera di FromSoftware, con una longevità che si assesta ad oltre 50 ore, secondo questi utenti alcuni redattori hanno pubblicato la recensione di Elden Ring senza averlo nemmeno finito.
Questa polemica è giunta quindi fino alle orecchie di Mike Rose, il boss del publisher No More Robots, che ha affermato come non si debba necessariamente portare a termine un gioco per recensirlo, ed anzi non è nemmeno giusto chiederlo a meno a che non si decida di pagare il redattore di turno migliaia di dollari per farlo.
Qui sotto trovate le dichiarazioni di Rose:
“Non c’è bisogno di finire un gioco per recensirlo, e i vostri editor non dovrebbero chiedervi di farlo, soprattutto se facendolo rischiate di uscirne distrutti. Nei miei otto anni di recensioni di videogiochi, ne avrò finiti il 10% e la mia opinione difficilmente si è discostata da quella degli altri. Se provi un gioco per più di 80 ore per una recensione, spero che A. ti sia stato dato molto tempo per farlo, e B. che tu sia stato pagato migliaia di dollari (buona questa Ndr), perché altrimenti non avresti dovuto farlo manco per il ca**o. Se ti fosse mai assegnato da recensire un gioco di No More Robots, ti prego di non passarci più di otto ore sopra. Dopo otto ore dovresti avere il quadro generale. Vai a scrivere la recensione, quindi fatti un bagno rilassante e di al tuo caporedattore che hai passato tutto il tempo a giocare.”