Il lancio di Elden Ring, avvenuto ieri su tutte le principali piattaforme di gioco Sony e Microsoft, è andato a dir poco benissimo. Prima l’accoglienza della critica è stata più che calorosa, premiando il titolo con una moltitudine di voti perfetti (10) o estremamente vicini alla perfezione, poi è giunta l’entusiastica accoglienza di un pubblico che attendeva fremente l’ultima fatica di Miyazaki e From Software.
E per quanto riguarda la versione PC di Elden Ring è già spuntato un video che spinge il comparto grafico a nuove vette
Ovviamente esistendo anche una versione PC Windows era chiaro che, prima o poi, avremmo assistito all’arrivo delle prime mod. Proprio sfruttando alcuni tipici strumenti da modder il canale YouTube Garden of Eyes ha realizzato un filmato, di quasi nove minuti, in cui viene mostrato il gioco in azione con applicati gli effetti Ray Tracing e spinto in modalità Ultrawide. Potete ammirare il filmato più in basso in questo stesso articolo.
Per ottenere questo risultato sono stati sfruttati due strumenti: Flawless Widescreen, per “spalmare” la risoluzione in Ultrawide, e i filtri Reshade RTGI di Pascal Glicher per applicare gli effetti Ray Tracing. Il filmato mostra la mod in funzione in diversi scenari e situazioni di Elden Ring. La prima scena si concentra sugli effetti della pioggia, la seconda scena sulle scene diurne, la terza ci mostra il combattimento con il boss drago, la quarta le scene notturne, la quinta il gameplay di combattimento e infine la sesta le zone forestali. Ovviamente per muovere tutto ciò è necessario un hardware d’alto livello equipaggiato con una RTX 3090, quindi non è roba per tutti.
Elden Ring è già molto bello da vedersi anche cosi, perfino nelle versioni meno performanti, ma con applicata questa mod è decisamente una gioia per gli occhi – e pensare che l’effetto ray tracing applicato da questa mod non è, naturalmente, in tempo reale (chissà il risultato se mai From Software decidesse di applicarlo realmente quantomeno per la versione PC). Su console il gioco sta piacendo molto, ma si segnala qualche incertezza in termini prestazionali, con un frame rate che non raggiunge quasi mai la sua soglia obbiettivo (60 FPS) e che in certi frangenti presta il fianco a vistosi cali.