L’attesa sta per finire? Elden Ring, l’apprezzato ed iconico gioco firmato FromSoftware e Hidetaka Miyazaki, è stato classificato ufficialmente per Nintendo Switch 2 dall’ente statunitense ESRB, alimentando le speculazioni su un annuncio imminente della data di uscita. Sebbene né Bandai Namco né FromSoftware abbiano ancora comunicato nulla di ufficiale, l’indiscrezione fa pensare che il reveal sia davvero alle porte.
L’occasione più probabile per l’annuncio è il Bandai Namco Summer Showcase in programma mercoledì 2 luglio alle ore 21:00 italiane. Tuttavia, Elden Ring non figura tra i titoli promossi per l’evento, il che lascia aperte due scenari: o un annuncio a sorpresa durante lo showcase stesso, oppure una rivelazione successiva, magari in occasione della Gamescom 2025, che si terrà dal 20 al 25 agosto con la classica Opening Night Live.
Oltre al supporto della nuova console, Elden Ring per Switch 2 includerà contenuti extra, ancora non confermati per le versioni PC, PlayStation o Xbox. L’obiettivo è quello di mantenere una qualità tecnica comparabile alle altre piattaforme, offrendo però il grande vantaggio della portabilità, elemento chiave dell’esperienza su Switch.
C’è però un aspetto che sta già facendo discutere: la versione fisica del gioco sarà probabilmente venduta su Game-Key Card, una scheda che contiene solo la chiave di attivazione e non i dati del gioco completi, una scelta questa, che consente di ridurre i costi per i publisher, non è stata ben accolta da molti appassionati, che temono per la conservazione a lungo termine del prodotto.
In ogni caso, la classificazione ufficiale indica chiaramente che lo sviluppo è a buon punto. L’annuncio è solo questione di tempo, e i giocatori Nintendo potranno presto avventurarsi con il Senzaluce anche in mobilità.
Elden Ring was rated for Switch 2.
We might get a release date at the Bandai Namco Summer Showcase on Wednesday. pic.twitter.com/KRacEDK08U
— Stealth (@Stealth40k) June 30, 2025