EA ha condiviso i dati finanziari del secondo trimestre del 2021, riportando ricavi da 1,55 miliardi di dollari, con una crescita su base annua del 6,3%, un dato abbastanza importante se consideriamo che nello stesso periodo, l’anno scorso la pandemia di COVID-19 ha influenzato in positivo le vendite di videogiochi e in generale tutta l’industria. Parte di questo successo è anche dovuto al modello di business live service dei titoli più popolari del gigante dei videogiochi, con la crescita che è stata guidata da FIFA Ultimate Team, Apex Legends, giochi su dispositivi mobile e altri franchise.
Come indicato da Daniel Ahmad, nel trimestre aprile-giugno 2021, EA ha venduto meno giochi premium, con un calo del 19% su base annua, ma i ricavi dei live service hanno compensato tale calo, con un aumento del 13% su base annua, portando ad una crescita del 3% complessivo in milioni di dollari rispetto all’anno passato.
EA ha anche riportato alcuni dettagli interessanti proprio sui suoi giochi live service, con i ricavi da FIFA Ultimate Team che hanno avuto una crescita del 48% su base annua, con una playerbase di 31 milioni di giocatori su FIFA 21. Per quanto riguarda invece il battle royale free to play di Respawn Entertainment, Apex Legends ha registrato la bellezza di 13 milioni di giocatori attivi settimanali attraverso tutte le piattaforme durante la Stagione 9.
Infine, lato giochi premium, It Takes Two e Mass Effect Legendary Edition hanno venduto ‘ben al dì sopra delle aspettative’. Non ci sono dati aggiornati in tal senso, ma It Takes Two aveva superato il milione di copie vendute dopo quasi un mese dal lancio, mentre la trilogia rimasterizzata di Mass Effect è stata con costanza, nelle prime settimane dal lancio, tra le prime posizioni delle classifiche di vendita nelle varie piattaforme console e PC.