Nelle scorse ore si è aperto un aspro dibattito tra EA Sports FIFA e il celebre calciatore Zlatan Ibrahimovic, il tutto cominciato a causa di FIFA, serie videoludica che, secondo l’atleta, è colpevole di aver lucrato sul suo nome e sul suo aspetto senza alcun permesso.
Le accuse di Ibrahimovic sono state espresse via Twitter, e una rispota da parte di Electronic Arts non ha tardato a giungere:
“EA Sports FIFA è il videogioco di calcio leader nel mondo e, per creare un’esperienza autentica, anno dopo anno lavoriamo con numerosi campionati, squadre e talenti individuali per garantire i diritti di somiglianza dei giocatori che includiamo. Uno di questi è un rapporto di lunga data con il rappresentante globale dei calciatori professionisti, FIFPro, che collabora con una serie di licenziatari per negoziare accordi a vantaggio dei giocatori e dei loro sindacati”.
EA Sports va quindi a confermare la sua collaborazione con la Fédération Internationale Des Associations de Footballeurs Professionnels (FIFPro), federazione che il calciatore non ha risparmiato dai sui attacchi, arrivando ad accusarla di “fare soldi con il mio volto e senza permesso”, al momento la società che tutela i diritti dei calciatori professionisti non ha dato risposta, a quanto dichiarato, mentre Electronic Arts ha voluto subito mettere le cose in chiaro.
Una situazione spinosa che potrebbe prestarsi a molti risvolti, e di cui senza dubbio torneremo a parlare qual’ora ci fossero degli sviluppi degni di nota. E voi, cosa ne pensate? Sostenete il diritto di EA Sports di adoperare volti e nomi cosi come ha fatto fino a oggi, da molti anni a questa parte, oppure ritenete che le ragioni di Ibrahimovic siano degne d’essere ascoltate? Diteci cosa ne pensate nello spazio dedicato ai commenti.
EA Sports FIFA 21 è disponibile per Xbox, PlayStation e PC.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!