I social sono un’arma a doppio taglio, specie se non si presta attenzione a cosa si scrive, ed EA lo ha imparato a proprie spese nel recentissimo passato, quando ha pubblicato un infelice tweet contenente una chiarissima frecciatina rivolta a chi gioca solo titoli a giocatore singolo. Una frecciatina che ha subito scatenato molte reazioni, a partire da un facepalm di Vince Zampella.
Cosa ha scritto EA a proposito dei titoli single player?
“They’re 10 but they only like playing single-player games”, tradotto “sono dei 10 ma gli piace solo giocare giochi single player” (il “10” è usato come per intendere “il massimo” o “bellissimi” ecc…). Ovviamente il web ha risposto subito, e all’unisono, con utenti ma anche molti sviluppatori e content creator schierati in difesa delle esperienze a giocatore singolo. Molti hanno evidenziato come i giochi di un certo livello, capaci di ottenere grandi recensioni, prodotti anche dalla stessa EA nella storia recente, sono tutti a giocatore singolo, come per esempio Star Wars Jedi: Fallen Order.
Molti da questa frecciatina sono poi stati colpiti su una ferita aperta, quella per la chiusura di Visceral Games, che fu il fulcro di una accesa discussione sulla rilevanza e il futuro dei giochi single player. L’ex Visceral Games, Zach Mumbach, ha infatti subito risposto in modo liberatorio: “Questa è la compagnia che ha chiuso il mio studio, licenziando 100 grandi sviluppatori, perché facevamo giochi single player”.
In seguito Mumbach ha rincarato la dose su EA, aggiungendo: “Inoltre, prendendo a riferimento per i voti una scala da 1 a 10, la maggior parte dei titoli Electronic Arts sono da 6 o da 7. Non perché siano incapaci gli sviluppatori, ma perché la multinazionale Electronic Arts li obbliga a lanciarli prima che siano pronti. I dirigenti di EA non saprebbero riconoscere un ’10’ in termini videoludici”.
Anche Cory Balrog, di Sony Santa Monica, è intervenuto con un lapidario “giochi single player per sempre”. In seguito lui ha dato vita a un breve e simpatico scambio di battute con la moglie, Anna Barlog, che ha scritto “Stai per rompere con me?” al che il buon Cory ha risposto “no, voglio giocare giochi single player con te”.
Anche Annapurna Interactive è intervenuta, commentando il post brevemente: “Avreste dovuto tenerlo fra le bozze”. Poi è toccato allo streamer The Act Man, attivo su Twitch, che ha postato una semplice immagine di Star Wars Jedi: Survivor, gioco della Electronic Arts a giocatore singolo chiedendo, ironicamente: “Siete voi?”.
Va precisato che EA ha riconosciuto presto l’errore commesso, chiedendo scusa e ammettendo di aver meritato ogni critica, battuta e frecciatina di risposta per quanto scritto. Quantomeno hanno dimostrato di saper ammettere gli errori.