Nell’impegno di dimostrare solidarietà dopo la crisi attuale in Ucraina, sembra che EA rimuoverà la Russia da suoi videogiochi come ad esempio FIFA e NHL, ossia due delle serie principali della divisione EA Sports e di Electronic Arts in generale.
L’insider noto come Tom Henderson ha infatti riportato che Electronic Arts avrebbe inviato un email interna all’azienda in cui affermerebbe di essere intenzionata a rimuovere a breve la Russia dai suoi videogiochi sportivi di successo.
Questo come messaggio di supporto nei confronti delle persone in Ucraina che stanno soffrendo l’invasione militare della Russia di Putin, e ovviamente come “sanzione” alla Russia stessa.
In che modo EA “rimuoverà la Russia” dai suoi titoli sportivi?
Bisogna ora vedere di che tipo di rimozione stiamo parlando. Presumiamo che Electronic Arts potrebbe rimuovere la squadra nazionale della Russia dai propri giochi di sport, rendendola non giocabile per un periodo indefinito di tempo, sia dalle modalità offline che online.
Per quanto riguarda la modalità Ultimate Team la questione diventa più complicata, in quanto nel rooster dei pacchetti è possibile trovare giocatori russi come anche kit, emblemi, tifosi e altri cosmetici relativi alla Russia. Eventualmente, anche questi oggetti potrebbero essere rimossi dal gioco da parte degli sviluppatori di EA Sports.
Comunque sia, si tratta di una mossa che non stupisce più di tanto, soprattutto dopo la sospensione della Russia da tutte le competizioni ufficiali da parte di organizzazioni e governi.
Qui sotto trovate il tweet dell’insider Tom Henderson che abbiamo preso in considerazione per l’articolo.
Dal mondo dei videogiochi stanno continuando ad arrivare aiuti e incoraggiamenti alla popolazione colpita dalla guerra in Ucraina, come ad esempio il team di sviluppo polacco CD Projekt RED che ha deciso di donare 200 mila euro in aiuti umanitari.