EA sta faticando a tenere a freno la situazione attorno a Battlefield 2042 dopo che un insider ha svelato come il team sia stato ridotto al mimino poiché la compagnia avrebbe deciso di focalizzare il grosso delle sue forze sullo sviluppo del prossimo capitolo della serie, di fatto gettando la spugna su un titolo nato povero e povero rimasto, anche dopo il lancio della Stagione 1 che, dopo una lunghissima Stagione 0, si sperava avrebbe introdotto molte nuove novità nonché correzioni necessarie.
Il bene informato Jeff Grubb ha dichiarato nel corso dello show Giant Bomb Grubbsnax. Stando alle sue informazioni, al gioco è stato affidato un piccolo team con un compito solo: seguire il programma dei contenuti stagionali promessi nella maniera più rapida ed economica possibile.
EA nega il graduale abbandono di Battlefield 2042, ma la povertà di questa Stagione 1 è palese, e da proprio l’idea di un contenuto preparato velocemente e spendendo poco:
Ecco cosa contiene la Stagione 1, disponibile da una decina di giorni: una singola nuova mappa, una singola nuova arma, un singolo specialista e due modelli d’elicottero. Contenuti d’innanzi ai quali ben pochi fan hanno saputo contenere la delusione. Potete toccare con mano questa delusione al link di Reddit qui disponibile, in cui i fan mettono a confronto i contenuti post-lancio di un vecchio capitolo della serie, ben ricco, e i poveri contenuti di questo ultimo titolo. EA, a ogni modo, nega che questo stia accadendo, e sostiene che il titolo sta ricevendo pieno supporto dal team di sviluppo.
“Questo gioco è stato basilarmente ridotto a una crew scheletrica. Si è ridotto a ossa spolpate e quelle persone stanno giusto lavorando ai promessi contenuti stagionali aggiuntivi poiché il gioco deve raggiungere i requisiti per la versione high-end che è stata venduta”, dice Grubb, che poi descrive pittoricamente lo stato dei lavori come “il tempo di abbandonare la nave. La scheletrica crew sta lavorando per tirare fuori questi contenuti nel modo più veloce ed economico possibile. Fanno tutto ciò per spostare gli utenti sul nuovo Battlefield il più in fretta possibile. Il vero cuore del team di sviluppo di Battlefield è già al lavoro sul prossimo capitolo”.
EA ha risposto dichiarando queste affermazioni “false”. La compagnia dichiara che un “team significante tra gli studi” sta lavorando a Battlefield 2042, con gli sviluppatori impegnati a “evolvere e migliorare l’esperienza di gioco per tutti i giocatori”. Se però EA desidera che queste affermazioni siano credibili dovrà sforzarsi di consegnare decisamente più contenuti nel prossimo futuro, perché attualmente viene difficile pensare che un “team significante” in sette mesi d’attesa abbia tirato fuori solo una mappa, un’arma, uno specialista e due elicotteri. Va bene dare fiducia, ma qui si eccede.