Solo pochi giorni fa EA si era dichiarata pienamente impegnata nello sviluppo di nuovi progetti a tema Star Wars, ciò nonostante la recente cancellazione d’un progetto basato sulla stessa licenza.
La situazione a riguardo, tuttavia, è rimasta e continua a essere nebulosa. Jason Schreier di Kotaku è un giornalista con numerosi contatti con insider che spesso ha accesso ad attendibili voci di corridoio e, a riguardo di Star Wars e EA, ha recentemente scritto un articolo e parlato in alcuni tweet.
L’unico titolo noto basato su questa celebre licenza è attualmente Star Wars Jedi. Fallen Order, sviluppato da Respawn Entertainment, già celebri sviluppatori di Titanfall. Il lancio del titolo è previsto entro l’ultima parte di questo 2019. Secondo i rumors inoltre EA Vancouver sarebbe al lavoro su un progetto più piccolo il cui lancio è previsto nella seconda metà del 2020, in un periodo che dovrebbe coincidere con l’arrivo delle console di nuova generazione. Un altro misterioso piccolo progetto sarebbe in cantiere presso gli studi di EA Motive Studios, di questo però non si conosce neppure una possibile data di lancio.
Tre titoli in tutto, uno noto e due ignoti. Ecco cosa ha detto Schreier a riguardo:
“Ho visto parecchia confusione e disinformazione a riguardo e dunque per far chiarezza le news relative a Star Wars: Ragtag (Visceral Games), Orca (EA Motive, Vancouver) e il nuovo titolo di EA Vancouver sono tutti titoli differenti. I primi due sono stati cancellati e ho saputo da una fonte che quello nuovo è stato progettato da zero”.
Seen a lot of misinformation so to clear up Star Wars news: Ragtag (Visceral), Orca (EA/Motive Vancouver), and now Vancouver's new game are all *completely* different projects. First two were canceled. A source tells me that the new game is being designed "from the ground up."
— Jason Schreier (@jasonschreier) January 17, 2019
“RAGTAG: Era in piena produzione, disponeva di una vertical slice molto avanzata e molti livelli pronti.
ORCA: Si trovata ancora in pre-produzione.
NUOVO GIOCO EA VANCOUVER: Questo titolo è invece in produzione proprio mentre ne parliamo, il lancio dovrebbe avvenire nell’inverno 2020/ inizio 2021. Una tempistica di sviluppo molto compressa!”
Ragtag – was well into production, had a super-polished vertical slice and lots of level blocking done
Orca – was still in preproduction, hadn't entered production yet
New EA Vancouver game – being designed as we speak, for fall 2020/early 2021 release. Very compressed timeline!— Jason Schreier (@jasonschreier) January 17, 2019
“Sapete dirmi quale compagnia ha una lunga storia di tempistiche compresse? Dragon Age 2 fu realizzato in circa un anno e mezzo. La campagna di IIRC Battlefront II fu sviluppata in meno di un anno. EA è abituata a gestire queste tempistiche e spingerà senza dubbio tutte le persone da tutti gli studi sul progetto se necessario a finire il gioco per tempo”.
Guess what company has a long history of compressed timelines? Dragon Age 2 was made in a year and a half or so. IIRC Battlefront II's campaign was developed in less than a year. EA is used to this and will no doubt bring on people from all of its studios to finish this game.
— Jason Schreier (@jasonschreier) January 17, 2019
Siamo ancora nel campo dei rumors, ma Schreier è una fonte piuttosto affidabile a tal riguardo. E voi cosa ne pensate?