EA, Petroglyph e Lemon Sky hanno annunciato in questi minuti Command & Conquer Remastered e Command & Conquer: Red Alert Remastered, attesissime remastered di Command & Conquer e Command & Conquer: Red Alert.
A curare queste nuove versioni dei giochi ci saranno diversi ex-membri di Westwood Studios, quindi alcuni degli autori originali dei giochi, come Joe Bostic, Steve Tall, Ted Morris e Mike Legg.
I titoli sono in arrivo nel 2020 su PC e conterranno tutte le espansioni uscite all’epoca senza fare uso delle discusse micro-transazioni.
Qui sotto vi riportiamo le parole di EA per celebrare l’importante annuncio.
Appassionati di Command & Conquer,
un mese fa abbiamo annunciato che avremmo riportato Command & Conquer™ su PC, cominciando da una rimasterizzazione. La vostra reazione è stata fantastica. Molti di voi hanno condiviso i propri ricordi preferiti di C&C degli ultimi 23 anni. Li abbiamo letti con molta attenzione. Ora siamo pronti a presentare il primo titolo del progetto per PC e a spiegare l’influenza che i vostri commenti hanno avuto sul nostro approccio.
Sono lieto di dirvi che come prima cosa torneremo alle origini. Abbiamo deciso di rimasterizzare Command & Conquer: Tiberian Dawn. Per noi è un progetto appassionante, ma sappiamo anche che la community è molto legata all’universo di Red Alert. Di conseguenza, rimasterizzeremo anche l’originale Command & Conquer: Red Alert™. Vi state chiedendo cosa ne sarà delle espansioni classiche come Covert Ops, Counterstrike e The Aftermath? Beh, C&C e Red Alert non sarebbero gli stessi senza di esse, quindi tutte e tre le espansioni saranno incluse nella raccolta rimasterizzata, senza microtransazioni.
L’iniziativa di rimasterizzazione è stata accolta con emozione ed entusiasmo, ma anche con un po’ di scetticismo. Alcuni si chiedono come sia possibile rimasterizzare questi giochi mantenendo intatta l’esperienza originale. Beh, il modo migliore per farlo non può che essere una collaborazione con gli ottimi sviluppatori che li hanno creati.
Quindi, dopo anni che i fan chiedono un loro coinvolgimento nel progetto, sono felice di annunciare che EA collaborerà con Petroglyph Games per sviluppare la raccolta rimasterizzata di C&C.
In Petroglyph Games lavorano molti degli sviluppatori di Westwood Studios e alcuni membri del team di sviluppo del primo Command & Conquer, risalente al 1995. Oltre che co-creatore di C&C, Joe Bostic è stato anche capo programmatore di Tiberian Dawn e Red Alert. Steve Tall si è unito a Joe come capo programmatore di Red Alert e Mike Legg ha lavorato a tutti i sistemi audio sviluppati da Westwood, in cui ha lavorato fin dal 1986! Nel 2003, dopo la chiusura di Westwood, il trio ha contribuito alla fondazione di Petroglyph Games che annovera tra le sue file un gruppo di sviluppatori veterani di strategici in tempo reale con oltre 15 anni di esperienza. Tranquilli, ci siamo accorti che la principale richiesta della community nello scorso mese è stata la partecipazione di Frank Klepacki. Come ciliegina sulla torta, annunciamo quindi che Frank collaborerà con Petroglyph Games nel ruolo di compositore e direttore audio della raccolta rimasterizzata!
Confesso che le ultime settimane sono state surreali. Durante la mia prima visita a Petroglyph, ho parlato del “feeling C&C” con Joe, passato del tempo con Frank che ha recitato qualche battuta di Commando e discusso un po’ con Steve a proposito dell’eventuale rifinitura dell’IA che gestisce le mietitrici di Tiberian Dawn. I momenti trascorsi a parlare di C&C con i suoi sviluppatori originali sono stati tra i migliori della mia avventura di giocatore. Attendo con impazienza di poter intavolare altre conversazioni simili.
Oltre che con il fantastico team di Petroglyph, collaboreremo anche con Lemon Sky Studios per offrirvi i giochi originali nella gloria del 4K. Lemon Sky è uno dei migliori studi del mondo in fatto di rimasterizzazione di strategici in tempo reale classici. L’incontro con loro ha rivelato una grande passione del team per C&C. Siamo molto fortunati, perché la loro collaborazione con Petroglyph permetterà di sviluppare le rimasterizzazioni di C&C con la migliore qualità possibile.
E la cosa più incredibile è che lo sviluppo non è neanche cominciato. La community sarà coinvolta nel progetto fin dalle basi e avrà l’occasione di influenzarne la realizzazione. Vi invitiamo a continuare a darci la vostra opinione su reddit e sugli altri canali della community per aiutarci a creare le migliori rimasterizzazioni possibili di C&C e Red Alert!
Bentornati, comandanti!