L’ESA ha annunciato che è terminata la collaborazione per l’E3 con gli organizzatori del PAX, ReedPop, affermando che non lavoreranno più insieme per realizzare i futuri eventi appartenente all’Entertainment Expo.
L’ESA ha anche rivelato attraverso un articolo su GamesIndustry che il Los Angeles Convention Center, la sede tradizionale dell’E3, non ospiterà l’evento nel corso del 2024. Proprio in tal senso inoltre è stato confermato che al momento non sono stati ancora cancellati i piani per un evento nel 2024.
Ma quel che è certo è che ancora qualora dovesse essere organizzati, con una vera e propria corsa contro il tempo, comunque non andrebbe in scena presso il consueto Convention Center. Stando a quanto dichiaro da GamesIndustry.biz, l’ESA sta lavorando per reinventare in modo completo l’E3 per il 2025
Ricordammo per chi non lo spesse che ReedPop, società madre di GamesIndustry.biz, aveva firmato un accordo pluriennale per l’E3 nel 2023. Tuttavia, il primo tentativo di rilanciare l’evento non è riuscito a decollare e lo spettacolo previsto per il 2023 è stato cancellato. Per questo motivi è stata presa la “decisione reciproca” di separarsi.
Il CEO dell’ESA, Stanley Pierre-Louis, ha condiviso le seguenti dichiarazioni:
“Apprezziamo la partnership di ReedPop negli ultimi 14 mesi e sosteniamo i loro continui sforzi per riunire l’industria e i fan attraverso i loro vari eventi. Anche se la portata dell’E3 rimane ineguagliata nel nostro settore, stiamo continuando a esplorare come possiamo evolverlo per servire al meglio l’industria dei videogiochi e stiamo valutando ogni aspetto dell’evento, dal formato alla location. Siamo impegnati nel nostro ruolo di convenor per l’industria e non vediamo l’ora di condividere notizie sull’E3 nei prossimi mesi”.
• ReedPop & ESA have ended their relationship over E3
• E3 2024 won't happen at Los Angeles Convention Center
• It might take place at a different venue, although timing is tight if they intend to do it
• ESA is looking to reinvent the show for 2025https://t.co/GekgmYbhmR— Christopher Dring (@Chris_Dring) September 7, 2023