IGN ha appena pubblicato un nuovo report esclusivo, dove ha affermato che Sony PlayStation, Xbox e Nintendo non parteciperanno all’E3 2023, quello che doveva essere il primo evento fisico dell’E3 in quattro anni e che avrebbe dovuto rappresentare il ritorno trionfante della fiera. Ma invece rischia seriamente di non vedere presente, per la prima volta nella storia, nessuna delle tre grandi produttrici di hardware del mondo dei videogiochi.
IGN ha affermato di aver sentito da più fonti informate che Xbox, Sony e Nintendo non faranno parte dell’E3 2023, con showcase oppure con la tradizionale presenza sullo showfloor del Los Angeles Convention Center. Queste informazioni giungono in rete in modo piuttosto sorprendente per quanto riguarda Xbox, visto che Phil Spencer ha confermato soltanto poche ore fa che l’azienda avrebbe preso parte alla manifestazione losangelina di quest’anno.
Ma stando alle informazioni in possesso di IGN.com, l’azienda guidata da Phil Spencer potrebbe organizzare “soltanto” uno showcase nel corso dell’E3 2023, senza avere però una presenza formale sullo showfloor dell’Entertainment Expo di quest’anno.
Invece per quanto riguarda Nintendo e Sony era effettivamente lecito aspettarsi un’assenza alla manifestazione, visto che PlayStation ha abbandonato l’evento nel 2019 a causa di disaccordi segnalati con la Entertainment Software Association (ESA), mentre invece Nintendo ha ormai relegato la sua comunicazione ai Direct digitali.
Al momento non è chiaro se Nintendo e Sony intendano organizzare uno showcase in collaborazione con l’ESA. Detto questo, rappresentanti di Nintendo, Sony, Xbox ed ESA non hanno risposto alle richieste di commento da parte di IGN, ma ReedPop (che collabora nella realizzazione dello show) ha fornito le seguenti dichiarazioni:
L’E3 è un evento così significativo per l’industria dei giochi e l’affidamento di un’importante pietra di paragone culturale non è una responsabilità che ReedPop prende alla leggera. Da quando ReedPop ha assunto il contratto per l’E3 sei mesi fa, abbiamo lavorato diligentemente con i membri dell’ESA sulla base del loro feedback per creare un nuovo tipo di E3 che supporti i loro obiettivi e le loro esigenze.
Continuiamo a lavorare instancabilmente per creare uno spettacolo che riunisca l’industria globale dei giochi. Riteniamo di aver creato un nuovo formato per l’evento che soddisfi le esigenze sia dell’industria che dei suoi fan e ci impegniamo a costruirlo e farlo crescere nei prossimi anni.
Poiché abbiamo trascorso gran parte del 2022 a perfezionare la forma dell’E3 2023, riflettendo sul feedback che abbiamo sollecitato, non abbiamo inviato un solo contratto a un espositore fino all’inizio di questo mese. Abbiamo ricevuto un’enorme quantità di interesse e impegni verbali da molte delle più grandi aziende del settore e, quando saremo pronti ad annunciare gli espositori, siamo fiduciosi che sarà una formazione che varrà la pena del viaggio a Los Angeles per sia l’industria che i consumatori.