L’E3 2021 è ormai praticamente dietro l’angolo, con l’evento che si terrà digitalmente dal 12 al 15 giugno, con molte delle date ed orari ancora da confermare. Microsoft sarà uno dei tanti publisher presenti, e sicuramente c’è molta attesa per cosa verrà mostrato del futuro di Xbox, con anche Bethesda in un evento che potrebbe vedere entrambi i marchi sotto la stessa conferenza, insieme, dopo l’acquisizione del gruppo Zenimax Media nel mese di marzo.
Sono davvero molte le voci su chi sarà presente all’evento e chi invece potrebbe saltarlo, a questo proposito si è esposto nuovamente Jeff Grubb, noto giornalista di VentureBeat, in un nuovo episodio del suo podcast Game Mess Show, con parecchie novità interne da condividere sui vari eventi estivi di quest’anno. Jeff Grubb ha affermato che Elden Ring non apparirà all’E3 2021 di Xbox, con anche davvero poche possibilità di vederlo in un altro stage nei 3 giorni della fiera, visto che è sempre stato presentato in una conferenza Microsoft finora. L’E3 occupa davvero tanto spazio allo sviluppo di un titolo, anche se si tratta di solo 1/2 settimane per fare un trailer, significa comunque fermarsi, e creare degli asset specifici per il trailer, ed è una distrazione. Il motivo principale resta il COVID-19, ed è semplicemente la realtà della situazione, con il Giappone che sta ora vivendo la peggiore ondata dall’inizio della pandemia, l’altro problema oltre il COVID-19 secondo Grubb è lo sviluppo cross-gen, che sta dando a parecchi team molti problemi.
Anche Senua’s Saga: Hellblade II non sarà dell’evento secondo Grubb, tornando indietro rispetto ad una sua passata affermazione, con Microsoft che non vorrebbe mostrare un nuovo trailer in CGI per il titolo di Ninja Theory, ed è abbastanza ragionevole considerando che l’ultimo showcase di Xbox è stato criticato proprio per questo motivo. La stessa cosa vale per il prossimo titolo di Rare, Everwild, un gioco che deve ancora svelare la sua vera identità, con i trailer precedenti che fin qui hanno rivelato ben poco di cosa potrebbe trattare il gioco in termini di gameplay.
Sarebbe abbastanza lecito aspettarsi qualcosa da Elden Ring, dopo l’ultimo (ed unico) trailer che risale ormai al 2019, e con i leak recenti di un video interno che avevano riacceso le speranze dei fan dei titoli di From Software per un annuncio ed un lancio nel corso di quest’anno. Per quanto riguarda Senua’s Saga: Hellblade 2 e Everwild era possibile immaginare la loro assenza all’E3 2021, trattandosi di titoli plausibilmente ancora lontani dal lancio, e con già 3 trailer CGI in totale rilasciati.