La conferenza PlayStation è stata piuttosto confusionaria per chi la seguiva tramite i canali di streaming: per qualche motivo l’azienda giapponese ha deciso di cambiare più volte la location della sua conferenza, facendo spostare i giornalisti da un palco all’altro e ciò ha richiesto che tali spostamenti fossero “coperti” da alcune interviste tipiche del pre-show che Sony ha sempre tenuto in concomitanza dell’evento, pertanto dopo un primo annuncio non era chiaro a cosa stessimo assistendo.
La conferenza si è aperta con Gustavo Santolalla, compositore ed autore della colonna sonora di The Last of Us nonché due volte premio Oscar alla miglior colonna sonora, esibirsi con un banjo nell’esecuzione di uno dei brani che compongono la colonna del gioco di Naughty Dog. Dopodiché è stato mostrato un video di gameplay del gioco: l’atteso sequel sembra non aver tradito le aspettative, facendoci vestire i panni di Ellie e proponendo moltissime migliorie rispetto al primo capitolo come una maggiore interazione ambientale, una fluidità delle azioni senza pari ed una resa grafica sbalorditiva. Nessuna data di uscita ancora per il titolo, che però ci aspettiamo essere in fase piuttosto avanzata di lavorazione.
Sony rafforza la sua partnership con Activision mostrando durante la conferenza due video riferiti ai due brand più importanti: il primo è un breve video relativo a Call of Duty Black Ops 4 nel quale viene annunciato che i giocatori PlayStation potranno godere di 4 mappe extra, remake di mappe provenienti dai precedenti capitoli della saga. Il secondo è un teaser dedicato alla prossima espansione di Destiny 2 chiamata I Rinnegati che porterà un bel quantitativo di novità per il gioco.
Tornati sul palco, assistiamo all’esibizione di un suonatore di flauto giapponese che introduce il video di gameplay di Ghost of Tsushima, il titolo in sviluppo da parte di Sucker Punch ambientato nell’antico Giappone che vede miscelarsi insieme elementi stealth con spettacolari combattimenti all’arma bianca. A seguire è arrivato un annuncio che non tutti si aspettavano: Control è il nome ufficiale della nuova IP di Remedy e pare ricordare moltissimo Quantum Break, facendoci sospettare che lo studio voglia sviluppare maggiormente quelle che erano le meccaniche di gameplay dell’esclusiva Xbox. Altra grande sorpresa è stata l’annuncio di un remake di Resident Evil 2 con tanto di data di uscita: 25 gennaio 2019.
Enigmatico è stato il video di Trover Saves the Universe, un titolo VR ideato dallo stesso autore di Rick e Morty. Il trailer di Kingdom Hearst non poteva non apparire anche durante la conferenza Sony ed infatti il gioco Square Enix era presente durante la conferenza con un video che mostrava un mondo nuovo dedicato alla serie di film dei Pirati dei Caraibi, inoltre è stata annunciata un’edizione speciale del gioco in uscita solo su PlayStation 4 che comprenderà il terzo episodio e tutte le remastered dell’intera saga all’interno di un’unica scatola.
Arriva poi finalmente anche il momento di Death Stranding, dove viene mostrato un accenno di gameplay in anteprima. A quanto pare Reedus sarà il protagonista principale e dovrà muoversi per delle lussureggianti lande desolate trasportando di volta in volta carichi diversi. Se così descritta l’esperienza di Death Stranding non risulta proprio entusiasmante, sappiate che bisognerà stare all’erta costantemente a causa dei predatori invisibili che sono in agguato nel mondo, rivelabili solo tramite gli speciali dispositivi già visti nei vari trailer. Confermata anche la presenza di un cast d’eccezione, che ad oggi vede anche Lea Seydoux e Lindsay Wagner.
Successivamente è stata la volta di un nuovo annuncio riguardante Koei Tecmo, con la conferma di lavorazione di Ni-oh 2, sempre ad opera del Team Ninja, di cui però non si è visto nulla oltre che un breve teaser. Il finale della conferenza è stato affidato ovviamente a Spiderman, che ha mostrato ancora una volta la sua stupefacente realizzazione tecnica e tante nuove fdasi di gameplay, oltre a rivelare parte del cast dei villian presenti nel gioco, tra i quali spiccano Avvoltoio, Scorpio, Rhino ed Electro, oltre al già risaputo Uomo Negativo.