Queste sono delle ore piuttosto tristi per tutti i fan di Nintendo ma più in generale dell’intero medium dei videogiochi: nelle scorse ore è infatti venuto a mancare all’età di 84 anni Mario Segale, imprenditore italo-americano che ha ispirato Shigeru Miyamoto nella creazione di Super Mario.
Per chi non conoscesse la storia dell’uomo, Mario Segale era un imprenditore immobilare, nato nel 1934, che nel 1981 affittò un magazzino a Nintendo Of America. A quel punto l’uomo conobbe Shigeru Miyamoto che venne colpito proprio dal nome di Mario Segale.
In Donkey Kong infatti il protagonista era chiamato semplicemente Jumpman, e la donna rapita Lady, ma poi in onore dell’imprenditore di cui sopra ecco che lo sviluppatore giapponese chiamò Mario il baffuto eroe del gioco, mentre Pauline la donna da salvare in onore della moglie di un dipendente di Nintendo Of America.
L’uomo ha sempre tenuto un gran riserbo per questa storia per evitare delle noie nel suo ambiente di lavoro, d’altronde si sa che negli anni passati la massa non vedeva proprio di buon grado i videogiochi.