DUSK è noto tra i fan dei titoli indie retro come una piccola perla di grandissimo valore; uno dei migliori rappresentati del suo genere, quello degli sparatutto vecchio stampo lanciato nel 2018 su PC Windows, nel 2019 su Mac e Linux, e nel 2021 su Nintendo Switch. A riconfermare il successo e le qualità del gioco, è ben noto come sia in cantiere un porting per console Xbox Series X|S del gioco.
Su Xbox Series X Dusk è un fulmine: gira a 469 fotogrammi per secondo!
Una fluidità ben al di sopra di quella che è in grado di cogliere un comune occhio umano, e in commercio non ci sono display che spingano a tanto, dunque ovviamente la sua fluidità sarà ridotta a 120 fotogrammi per secondo. Tuttavia Elden Dave ha tenuto a sottolineare gli fps raggiunti dal gioco su Twitter ritenendolo un risultato divertente (accompagnato infatti da un “lol”, ndr).
“DUSK gira a 469 fotogrammi per secondo su Xbox Series X, lol”, scrive, poi aggiunge: “purtroppo abbiamo dovuto mettere il cap a 120”, e conclude dicendo che “onestamente, con tutto il tempo passato a perfezionare il port per Nintendo Switch, la versione Xbox è stata praticamente una cosa plug and play. facile facile”.
Chi apprezza i giochi dal look retrò e gli sparatutto dovrebbe senza dubbio concedere una buona occasione a DUSK, che con un level design e una direzione artistica semplice ma efficace offre una grande esperienza di gioco, fluidissima specialmente su console Xbox Series X, ma anche su PC naturalmente. Tra i vari commenti c’è chi ha chiesto se arriverà mai una versione PlayStation del gioco, al che lo sviluppatore ha risposto che eventualmente accadrà in futuro – le porte dunque sono spalancate per Sony, e speriamo dunque le cose vadano a buon fine anche in tal senso.
Al momento il lancio di DUSK in versione Xbox non ha ancora ne una data ne una finestra di lancio fissate, tuttavia è plausibile, considerati i toni con cui ne parla lo sviluppatore, che il lancio si ben più vicino di quanto sembri. Ne sapremo qualcosa di più nel prossimo futuro, e se saranno rilasciate notizie inerenti al gioco degne di nota non tarderemo a riportarle sulle nostre pagine.