Dungeons & Dragons è tra i più antichi progenitori dei giochi di ruolo, sia cartacei che videoludici, e a conti fatti è una delle eredità del passato più fondamentali per quella che è l’industria videoludica moderna. Dopotutto, al giorno d’oggi, la stragrande maggioranza dei videogiochi include meccaniche RPG, meccaniche che nascono e derivano, direttamente o indirettamente, dalle meccaniche messe su carta da giochi come Dungeons & Dragons. Una realtà, quella creata dal leggendario Gary Gygax nei primi anni 70′, che è oggi forte più che mai, e che è stata recente protagonista di un evento ricco di novità.
Si è infatti da poco tenuta una Dungeons & Dragons Direct ricca di novità legate al celebre marchio.
Nella recentissima diretta, che potete visionare nel player disponibile a fondo articolo, si è trovato spazio per parlare di una grande pletora d’argomenti, che spaziano dal gioco di ruolo cartaceo, passando per i videogiochi, film e molto altro ancora. Vediamo i contenuti salienti, punto per punto, cosi come riportati dal comunicato stampa – partiamo con quanto relativo a manuali e affini (poi passeremo a videogiochi e altri media):
Spelljammer: Adventures in Space: un’ambientazione unica nel suo genere, che contiene tutto ciò di cui un Dungeon Master ha bisogno per guidare avventure ambientate nel Wildspace e con nuove opzioni per tutti i giocatori che a casa desiderano creare nuovi personaggi in questa nuova ambientazione.
Sono stati annunciati anche tre nuovi manuali di 64 pagine con copertina rigida di Dungeons & Dragons:
- The Astral Adventurer’s Guide: un’ambientazione della campagna che offre ai personaggi avventure incentrate sullo spazio, con incantesimi e oggetti magici, planimetrie e descrizioni di navi Spelljammer.
- Boo’s Astral Menagerie: oltre 60 creature che si trovano nel Wildspace e nell’Astral Sea, inclusi elfi astrali, orrori cosmici, draghi lunari e solari, comete assassine e clown spaziali.
- Light of Xaryxis: un’avventura per Dungeon Master ambientata nel Piano Astrale e realizzata per personaggi di livello 5–8.
Ma non solo, i fan avranno a disposizione anche una mappa poster a doppia faccia della Roccia di Bral, città-asteroide che può fungere sia da luogo di avventura che da hub della campagna sul Piano Astrale, nonché da uno Schermo del Dungeon Master a quattro pannelli progettato per l’utilizzo con i manuali di questo set.
Journeys Through The Radiant Citadel: questo nuovo manuale di Dungeons & Dragons offre avventure ambientate in luoghi completamente inediti, che i Dungeon Master possono integrare nelle campagne in corso, gestire come sessioni one-shot o utilizzare come base per intere campagne. Journeys Through The Radiant Citadel raccoglie 13 avventure indipendenti ambientate in terre meravigliose, con sfide per personaggi di livello 1-14.
Ogni avventura si ispira a culture diverse da tutto il mondo e può essere ambientata in qualunque setting della campagna D&D esistente o in mondi creati dai giocatori. Si tratta di un’atmosfera completamente nuova per Dungeons & Dragons, su cui i fan potranno mettere le mani dal 21 giugno 2022.
Campaign Case: Creatures: questo Campaign Case equipaggia il Dungeon Master con un ampio set di gettoni creatura personalizzabili che completeranno qualunque avventura o campagna di Dungeons & Dragons. Include 64 dischi di plastica in tre dimensioni, cinque fogli di adesivi per creature completamente illustrati e una resistente custodia per il trasporto.
Campaign Case: Terrain: questo Campaign Case contiene tutto ciò di cui un Dungeon Master ha bisogno per costruire incontri e avventure selvagge nei dungeon e nelle città. Include un set di tessere avventura a doppia faccia e una collezione di adesivi avventura illustrati per personalizzare le mappe. Più di 30 tessere dungeon a doppia faccia, cinque fogli Adventure Clings riutilizzabili, Adventure Grid a doppia faccia e una resistente custodia per il trasporto.
Starter Set – Dragons of Stormwreck Isle: un nuovissimo Starter Set, che include non solo la nuova avventura “Dragons of Stormwreck Isle”, ma anche un’esperienza di onboarding più snella per i nuovi giocatori, oltre a una serie di strumenti di onboarding digitale per migliorare ulteriormente l’esperienza di chiunque si avvicini al gioco per la prima volta.
Digital Monstrous Compendium: una risorsa digitale disponibile per tutti i possessori di un account Wizards o di un account D&D Beyond, con il primo volume che include 10 mostri dell’ambientazione Spelljammer e altri contenuti in arrivo prossimamente.
D&D Onslaught: gioco da tavolo di strategia in miniatura di WizKids che presenterà due fazioni che combattono alla ricerca di un tesoro.
Dragonlance: Dragonlance tornerà su Dungeons & Dragons entro la fine dell’anno! Combatti per il mondo di Dragonlance con un libro di avventure e un gioco di battaglia che includono diverse opzioni per metterli insieme, creando un nuovo modo di giocare a D&D. Annunciato inoltre il libro di avventura Dragonlance: Shadow of the Dragon Queen, che racconta una storia nuova di zecca nelle fasi iniziali della Guerra delle Lance.
Non sono mancati anche annunci dei prodotti in francese, italiano, tedesco e spagnolo: l’anno scorso hanno annunciato che avrebbero pianificato nuove versioni per le versioni localizzate di Dungeons & Dragons in francese, italiano, tedesco e spagnolo. Hanno dei fantastici nuovi prodotti in arrivo per questi mercati, tra cui:
- Calderone Omnicomprensivo di Tasha: una magica miscela di opzioni e di regole dalla mente dietro la Risata Incontenibile, in arrivo il 12 luglio 2022.
- Mordenkainen presenta: Mostri del Multiverso: il nuovissimo bestiario di meravigliosi amici e nemici, disponibile dal 13 settembre 2022.
- La Maledizione di Strahd: l’avventura horror gotica nelle terre di Ravenloft arriverà il 25 ottobre 2022.
- Draghi dell’Isola delle Tempeste: il nuovissimo Set Introduttivo sarà disponibile nelle lingue francese, italiano, tedesco, spagnolo dal 4 ottobre 2022.
- Guida Omnicomprensiva di Xanathar: disponibile in italiano e spagnolo il 7 giugno 2022.
- Guida di Van Richten a Ravenloft: in uscita in tutta Europa il 21 giugno 2022.
Novità di Dungeons & Dragons relativi a videogiochi e altri media:
Baldur’s Gate 3: uno sguardo ai progressi compiuti dall’inizio dell’Early Access del gioco e prima del suo lancio nel corso del 2023. Finora sono state rilasciate diverse importanti patch, che hanno aggiunto nuove classi, miglioramenti grafici e di gameplay.
Neverwinter – Dragonslayer (MMO): la caccia inizia a giugno nella prossima espansione di Neverwinter, Dragonslayer. In questo aggiornamento ispirato a Fizban’s Treasury of Dragons, diventerai un ammazzadraghi che entra in tane epiche e dà la caccia ai draghi cromatici dell’universo Dungeons & Dragons.
Parlando di altri media, il cinema accoglierà il prossimo 3 marzo 2023 il film diretto da John Francis Daley e Jonathan Goldstein che, finalmente, hanno rivelato il titolo del film: Dungeons & Dragons – Honor Among Thieves (Onore tra ladri, ndr). C’è poi la serie Legends of the Multiverse: un’ambiziosa serie D&D che racconta le storie intrecciate di tanti avventurieri in tutto il multiverso.
Il cast principale è composto da Sunny (Deborah Ann Woll), Kaiho Karoshi (B. Dave Walters), Bac Si (Gina Darling), Riddle (Meagan Kenreck) e Torven (Todd Kenreck), che ogni settimana saranno raggiunti da altre leggende nella loro avventura. Guarda Legends of the Multiverse ogni mercoledì alle 17:00 PT (20:00 ET) / giovedì alle 1:00 BST / 2:00 CEST sui canali YouTube e Twitch di D&D.