Uno degli aspetti in cui sia Microsoft che Sony sembrano aver lavorato molto in questi mesi è stata la progettazione dei rispettivi Pad. Il controller Xbox Series X|S è un perfezionamento del già ottimo controller di Xbox One, mentre il Dualsense è una totale evoluzione del DualShock 4 che migliora il pad sotto moltissimi aspetti.
Ed è proprio grazie ad una video analisi di Wolff Den che possiamo oggi proprorvi un video che mostra una comparazione tra i tempi di risposta del DualSense, il pad appunto di PlayStation 5, e il nuovo controller di Xbox Series X|S.
Il video mostra un sistema di comprazione effettuato grazie ad un metodo artigianale, nonostante non sia stata usata una strumentazione che permetta di avere dati oggettivi il risultato può avere una sua rilevanza. Il test sui Pad è stato realizzato posizionando una telecamera in grado di registrare filmati a 120 fotogrammi al secondo la quale ha registrato una TV con avviato Call of Duty Black Ops Cold War in modalità 60fps.
La registrazione ha potuto mettere a confronto le diverse pressioni del tasto per ogni Pad sia in modalità wireless che con filo. Il risultato del test è interessante e vede il DualSense in leggero vantaggio rispetto al controller Microsoft in entrambe le modalità come tempi di risposta.
Controller Xbox Series X|S
- Tempo di risposta medio in modalità wireless: 8,7 frame
- Tempo di risposta medio in modalità wired: 7,25 frame
DualSense
- Tempo di risposta medio in modalità wireless: 5,75 frame
- Tempo di risposta medio in modalità wired: 4 frame
Tuttavia va anche sottolineato che per avere la certezza bisognerà attendere dei test più affidabili e con i giusti strumenti in quanto questa soluzione artigianale ha degli ampi margini di miglioramento.
Va ovviamente specificato che tali differenze sono davvero impercettibili per l’utente finale e se non fosse stata fatta una registrazione nessuno avrebbe mai potuto stabilire delle differenze sostanziali tra i due pad.