Digital Foundry ha pubblicato l’immancabile video di analisi di Dragon’s Dogma 2, condividendo in questo modo tutte le informazioni sul comparto tecnico che caratterizza il nuovo gioco di Hideaki Itsuno.
La celeberrima redazione inglese ha quindi sostanzialmente promosso la componente tecnica del secondo capitolo della serie targata Capcom, ma nonostante questa valutazione tendenzialmente positiva gli esperti hanno segnalato la presenza di tutta una serie di problemi di performance, più o meno importanti a seconda delle situazioni.
Difatti nel precisare che Dragon’s Dogma 2 rappresenta “un grande risultato grafico” per il team di sviluppo, DF ha segnalato che al momento il gioco presenta dei problemi con il framerate di non poco conto e decisamente fastidiosi, con dei cali che scendono fino a 20 FPS sulle console ammiraglie di nuova generazione di Sony e Microsoft, quindi PS5 ed Xbox Series X.
Fatta questa premessa, Digital Foundry ha affermato che le versioni PS5 e Xbox Series X del titolo sono sostanzialmente alla pari, con la console di Microsoft che al momento soffre di un piccolo problema con la tecnologia di checkerboard rendering, rendendo a volte l’immagine un po’ inferiore a quella PS5. Ovviamente la versione Xbox Series S è quella inferiore tra le tre, con tanto di assenza dell’illuminazione globale in tempo reale.
Passando al framerate questo è l’aspetto più criticato dalla redazione inglese, visto che viaggia tra i 30 ed i 45 fps su console scendendo addirittura a 20 fps nelle città, con la versione Xbox Series X in leggero vantaggio.
Anche su PC la situazione non è poi tanto diversa, con solo le configurazioni più performanti con Ryzen 7800X3D e simili in grado di reggere i 60 fotogrammi al secondo. Invece utilizzando Personal Computer con processori come il Ryzen 5 3600 a volte il gioco è addirittura ingiocabile.
Digital Foundry ha infine affermato che spera che Capcom riesca quantomeno a risolvere in parte i problemi di framerate di Dragon’s Dogma 2 con delle patch future, cercando attraverso l’ottimizzazione di alleggerire il carico computazionale sulle CPU.
Aggiungiamo che appena poche ore fa Capcom ha pubblicato un trailer doppiato da Paolo Marchese e volto a presentare il gioco.