La famosa serie di Square Enix, Dragon Quest, compie quest’anno 35 anni, un videogioco che ha cambiato per sempre i giochi di ruolo giapponesi dal lancio del primo capitolo nel lontano 1986, una serie che si è espansa su più piattaforme e più paesi (anche grazie alla localizzazione) nel corso degli anni. In una live streaming dedicata, si è celebrato questo splendido traguardo del 35° anniversario della serie, con tanti annunci di nuovi titoli, compreso il prossimo capitolo principale, Dragon Quest XII: The Flames of Fate, con un teaser trailer che potrete vedere qui sotto:
Dragon Quest XII: The Flames of Fate sarà sviluppato sul nuovo Unreal Engine 5, ripresentato proprio nella giornata di ieri con un nuovo trailer al Summer Game Fest 2021. Al momento non sappiamo su quali piattaforme verrà rilasciato purtroppo, cosi come non abbiamo ancora una data di uscita. Questo nuovo titolo tuttavia, punta ad essere il titolo più maturo della serie, con temi piuttosto cupi e pensato per un pubblico più adulto del solito. Horii, lo storico creatore della serie, ha affermato che ogni decisione dei giocatori avrà un impatto sulla storia, ed il combattimento invece avrà un cambiamento abbastanza sostanziale rispetto ai precedenti capitoli. Inoltre, la storia del gioco sembra essere già pronta, dovremo quindi attendere lo sviluppo su Unreal Engine 5, che è entrato in fase di accesso anticipato proprio di recente.
Altro annuncio importante è quello di Dragon Quest III HD-2D Remake con un trailer di presentazione, anch’esso senza data di uscita. Si tratta di un secondo remake dell’originale Dragon Quest III rilasciato per NES nel 1988, ed è legato a Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta, poiché è un prequel dell’originale trilogia dei primi Dragon Quest. Dal punto di vista dello stile grafico è possibile notare una certa somiglianza con Octopath Traveler, mentre non si hanno informazioni su eventuali alterazioni della storia.
Dragon Quest Treasures è stato annunciato anch’esso nella diretta, è uno spin-off di Dragon Quest XI, incentrato su Erik e Mia da bambini, che andranno a caccia di tesori in un gioco che sembrerà avere parecchie sezioni puzzle e platform, mentre non è chiaro se ci saranno dei combattimenti veri e propri.
Dragon Quest X, l’MMORPG della serie mai rilasciato in occidente, riceverà la Version 6, una ricca espansione piena di contenuti, oltre ad una versione che non richiederà la connessione ad internet o un abbonamento online, che si chiamerà Dragon Quest X Offline e verrà pubblicata nel 2022. Non è stata esclusa la possibilità che arrivi anche un adattamento occidentale, per cui potrebbe esserci speranza in questo senso.
Un nuovo titolo mobile della serie verrà rilasciato quest’anno per iOS e Android, parliamo di Dragon Quest Keshi Keshi, un puzzle game annunciato con un teaser trailer nella conferenza, purtroppo non è stata comunicata una data specifica di rilascio nemmeno in questo caso.
Cosa ne pensate di questa celebrazione di Square Enix per il 35° anniversario della serie Dragon Quest? Vi sono piaciuti i nuovi annunci, o aspettavate qualcosa in più? Diteci la vostra anche su Dragon Quest XII: The Flames of Fate nella sezione dedicata ai commenti.