Il Time Magazine ha pubblicato la top 10 dei giochi usciti nel corso di questo 2024, dove al primo posto troviamo nientemeno che Dragon Age: The Veilguard, titolo BioWare che è riuscito a superare una concorrenza agguerrita composta da Astro Bot, Final Fantasy 7 Rebirth e tanti altri giochi di indubbio valore.
Ovviamente questo primato di The Veilguard ha creato velocemente un consistente dibattito online, con numerosi utenti sorpresi di vedere l’ultima opera di BioWare eletta sostanzialmente il gioco migliore dell’anno dalla nota testata nonostante tante critiche ricevute nelle scorse settimane.
Prima di addentrarci nei motivi che hanno portato il Time Magazine ad eleggere Dragon Age: The Veilguard il miglior gioco del 2024, leggiamo la top 10 condivisa dalla testata:
- Dragon Age: The Veilguard
- Astro Bot
- Final Fantasy VII Rebirth
- Silent Hill 2
- Neva
- Alan Wake 2 DLC 1+2
- Black Myth: Wukong
- Star Wars Outlaws
- Lego Horizon Adventures
- Helldivers 2
Vista la top 10 in questione, il Time Magazine ha rivelato di aver deciso di inserire The Veilguard al primo posto grazie alla presenza di un editor completo (reso disponibile gratis nelle scorse ore), uno dei migliori mai visti in un videogioco. Inoltre secondo la redazione anche l’inclusività è un qualcosa che merita di essere elogiata, visto come è stato trattato il tema da BioWare:
“Crediamo che prima ancora che il gioco abbia inizio, si veda già lo sforzo di rendere Veilguard personale e di mettere il giocatore dentro il personaggio. Se da un lato alcuni potrebbero sentire la mancanza della narrazione più politicizzata del suo predecessore, The Veilguard appare come una piacevole aggiunta alla serie, che resta ricca di lore ma non così densa da distrarre dal puro piacere di uccidere demoni. Se dovessimo trovare una sola parola per descrivere Dragon Age: The Veilguard, che ne segni il posto come gioco dell’anno per TIME, sarebbe semplicemente: soddisfacente.”