BioWare ha confermato che i giocatori non potranno controllare gli altri membri del party di Dragon Age: The Veilguard, andando di conseguenza ad accantonare uno degli elementi più apprezzati dai fan dei giochi di ruolo.
Il team di sviluppo americano ha confermato nel corso di una nuova intervista con EDGE che il nuovo capitolo della serie, che ricordiamo essere ambientato in quel di Thedas, non permetterà agli utenti controllare tutti i membri del party, concentrandosi di conseguenza esclusivamente sul protagonista Rook.
BioWare ha ovviamente giustificato questa decisione, affermando che a differenza dell’apprezzato Inquisition, dov’è possibile controllare tutti i personaggi del team, in Dragon Age: The Veilguard una funzione del genere non avrebbe funzionato totalmente.
La director del gioco, Corianna Busch, ha affermato quanto segue:
“Dal punto di vista esperienziale, volevamo che vi sentiste come Rook. Siete in questo mondo, siete davvero concentrati sulle vostre azioni. Volevamo che i compagni venissero percepiti come personaggi completi e ben scritti, in grado di controllare le proprie azioni. Prendono le decisioni in qualità di vere persone. Aggiungo inoltre che Veilguard è un gioco con un ‘numero di azioni al minuto’ molto più elevato. È tecnicamente più impegnativo per il giocatore”.
Ricordiamo che Dragon Age: The Veilguard sarà disponibile a fine 2024 su PS5, Xbox Series X|S e PC, con un leaker che potrebbe aver rivelato il mese d’uscita.