Dragon Age: The Veilguard è stato descritto come un momento estremamente importante per BioWare, con lo studio che con questo gioco ha intenzione di tornare ai vecchi fasti del passato dopo 10 anni travagliati, proponendo una storia dove la narrativa sarà molto importante anche grazie ai suoi personaggi.
GamesRadar ha ripotato che le nuove dichiarazioni condivide dal veterano dello studio Mark Darrah, un ex produttore di Dragon Age che ora lavora come consulente su Veilguard, grazie alle quali scopriamo che BioWare ha deciso di raddoppiare i suoi sforzi nella narrativa basata sui personaggi.
Leggiamo quanto affermato da Darrah:
“la cosa più sorprendente di Veilguard è che questo è il gioco in cui finalmente abbiamo detto ad alta voce che la più grande forza di BioWare è raccontare storie attraverso i personaggi. Se torni indietro fino a Baldur’s Gate 1 e Baldur’s Gate 2, questi giochi raccontano storie attraverso i personaggi, ma non c’era alcuna intenzionalità dietro ciò. E in questo gioco, stiamo finalmente mettendo questa intenzionalità al primo posto, mettendo i personaggi al primo posto, costruendo il gioco attorno a questo, attorno a quei momenti dei personaggi, che è davvero il modo migliore in cui BioWare sa come raccontare storie.”
Aggiungiamo che appena qualche settimana fa, Mark Darrah ha definito Dragon Age: Veilguard “il miglior gioco di Dragon Age a cui abbia mai lavorato“, rivelando inoltre che il sistema di combattimento è stato notevolmente migliorato con il passare del tempo.
Come se non bastasse tutto questo, il direttore creativo del gioco, John Epler, ha sottolineato nuovamente l’importanza dei personaggi all’interno del titolo:
“Questa volta volevamo raccontare una storia in cui non è letteralmente possibile salvare il mondo senza questi personaggi. Oltre a ciò, però, volevamo anche dare loro dei propri archi narrativi che potessero correre paralleli alla storia principale e dare loro davvero quel tipo di narrazione profonda che piace davvero ai nostri fan.”
Ricordiamo che BioWare ha rivelato qualche settimana fa che la progressione di Dragon Age: The Veilguard è fortemente ispirata a Final Fantasy 10 e 12, oltre a consentire di avere relazioni amorose. Concludiamo segnalando che Dragon Age: The Veilguard uscirà questo autunno su PS5, Xbox Series X|S e PC.