Ora che è Anthem è stato lanciato sul mercato a inizio 2019, gli sviluppatori di BioWare starebbero concentrando i loro sforzi su Dragon Age 4, un nuovo capitolo per la nota serie RPG.
Nonostante il prossimo capitolo della serie sia stato annunciato ufficialmente nel corso dei Game Awards 2018 non abbiamo visto ancora nulla del titolo.
Ebbene, secondo un nuovo report pubblicato in rete tramite Kotaku da Jason Schreier, colui che rivelò alcuni dei problemi all’interno del team, il titolo sarebbe ancora indietro con lo sviluppo, in quanto avrebbe subito un dastico reboot circa due anni fa, nel 2017.
Successivamente alla pubblicazione di Dragon Age: Inquisition, una buona porzione del team è stato spostato sullo sviluppo di Mass Effect: Andromeda, mentre il resto degli sviluppatori cominciarono a lavorare su Joplin, il nome in codice per il nuovo gioco di Dragon Age.
Sfortunatamente, i lavori su questo nuovo titolo della serie RPG sono stati interrotti per trasferire gli sviluppatori su Mass Effect: Andromeda, che aveva bisogno urgente di essere lanciato sul mercato. Dopo l’uscita del videogioco, il team tornò su Joplin, ma a quanto pare non per molto.
Nel corso di Ottobre 2017, infatti, cioè pochi mesi prima del ritorno di Casey Hudson alla compagnia come general manager, BioWare ed Electronic Arts optarono per cancellare Joplin e spostare la maggiorparte dei lavoratori su Anthem. Non a caso, il creative director di Dragon Age noto come Mike Laidlaw abbandonò la compagnia, per passare poi a Ubisoft.
Così, un piccolo gruppo di persone cominciarono a sviluppare un nuovo Dragon Age, questa volta dal nome in codice Morrison. Questo titolo sembrerebbe offrire un “servizio online molto più prominente rispetto a Joplin“, costruito “tramite gli stessi strumenti e codici di Anthem“.
Questa funzionalità online sarà parte fondamentale del gioco o sarà una modalità a parte come in Inquisition? Già l’annuncio del nuovo Dragon Age tramite teaser trailer è stato abbastanza vago e, stando a questo report, sarebbe avvenuto anche troppo presto. Si spera, comunque, che dopo le recenti delusioni in casa BioWare questo prossimo Dragon Age possa reclamare la qualità che merita sia la serie che il team di sviluppatori.
Anche se, a dirla tutta, la scelta dei nomi in codice dei loro progetti non lascia trasparire risultati ottimistici e duraturi, ad esempio Joplin e Morrison che sono chiaramente riconducibili a Janis Joplin e Jim Morrison. Si tratta infatti di due grandi rockstar morte prematuramente all’età di 27 anni, entrando a far parte del famosissimo “club 27”. Comunque sia essi riuscono, in quel poco periodo di tempo che hanno avuto a disposizione, a entrare nei cuori delle persone e rimanere icone immortali. Lo sviluppo dei progetti di BioWare riuscirà invece a trovare a differenza loro una vita più armoniosa e speranzosa?
Voi cosa ne pensate di questa faccenda?