Durante un’intervista con GamesIndustry.biz, Tim Schafer di Double Fine ha espresso alcune considerazioni positive sul servizio Xbox Game Pass di Microsoft, presente sia su console Xbox One che su PC Windows 10, anche se qui con un catalogo leggermente diverso.
Il fondatore del team di sviluppo ha così spiegato che grazie a questo interessante servizio gli sviluppatori possono creare giochi che altrimenti con un sistema di distribuzione tradizionale non vedrebbero mai la luce.
Il noto game designer ha poi affermato che in origine, durante le prime avances di Microsoft, il team non era interessato a farsi acquisire da alcuno, ma dopo diverse conversazioni avute con Matt Booty, capo dell’agglomerato Xbox Game Studios, Schafer si è dovuto ricredere. E’ stato infatti rivelato dallo sviluppatore che Microsoft ha permesso loro di mantenere la propria cultura, l’anima indie e la personalità.
Successivamente, il Game Pass ha convinto profondamente Schafer a entrare a far parte della squadra allargata di Xbox, in quanto il servizio permetterebbe di spingere i team a continuare a pubblicare i loro giochi in maniera indipendente, addirittura puntando eventualmente a migliorarsi sempre di più. Senza un servizio come questo, infatti, i team nuovi verrebbero invece impiegati nello sviluppo di DLC o di vari lavoretti secondari, sempre secondo Tim Schafer.
Viene confermato da Schafer che molte delle idee presentate a Microsoft per eventuali giochi da sviluppare per il Game Pass non avrebbero potuto essere proposte ad alcun publisher. Ora, all’interno della compagnia americana è possibile “aprire quella vecchia cartella di documenti e ripescare quelle idee scartate, pensando a come potrebbero effettivamente funzionare“.
A questo punto, non ci resta che attendere l’evento Xbox del 23 luglio, alle ore italiane 18:00, per vedere forse qualcosa di più su Psychonauts 2.
Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con le parole di Schafer?
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!