Double Fine, il team che ha di recente pubblicato Psychonauts 2 ottenendo i pareri positivi da parte di giocatori e critica, ha dichiarato di essere interessato a creare qualcosa di nuovo e originale per il loro prossimo videogioco.
Il capo dello studio di sviluppo, ossia Tim Schafer, ha rivelato queste informazioni ai microfoni del portale IGN, specificando che si vuole ricorrere a una nuova IP più che a un Psychonauts 3.
Nonostante Double Fine abbia già lavorato in passato a dei sequel, come ad esempio Costume Quest 2, Psychonauts 2 è stato “il primo vero seguito di una grande storia“. Ma ora il capo dello studio e storico autore di videogiochi che ha fatto la storia del settore ha dichiarato di essere interessato a fare qualcosa di completamente nuovo e originale.
Schafer ha specificato che “saltare fuori con nuove idee è proprio dove si trova la mia testa al momento“. Double Fine ora è proprietà di Microsoft, ma lo sviluppatore ha ribadito che il team ha intenzione di lavorare sui propri giochi originali e non su IP già possiedute dalla compagnia che li ha acquisiti. “A noi piace saltare su con nostri contenuti, perciò non ci daranno delle loro IP“, così afferma Schafer su Microsoft.
Comunque sia, possiamo tranquillamente aspettarci che qualsiasi loro progetto videoludico sarà disponibile in esclusiva console per Xbox e che sarà presente all’interno del catalogo Xbox Game Pass già a partire dal giorno di lancio. Psychonauts 2 è uscito anche su PlayStation 4 ma questo perché lo sviluppo del gioco risale a prima ancora dell’acquisizione di Double Fine da parte di Microsoft Corporation.
Dopo queste dichiarazioni da parte di Schafer, possiamo quindi accantonare dalle eventualità del team seguiti di Brutal Legend o di Broken Age, almeno per un po’ di tempo.
In particolare, stando ad alcune dichiarazioni del team risalenti a dicembre 2021 Double Fine sarebbe impegnata su diversi progetti contemporaneamente, a questo punto tutti idee originali e non sequel.