Team Cherry è tornato a parlare del proprio futuro in un’intervista concessa a Jason Schreier, e le dichiarazioni del co-fondatore Ari Gibson hanno acceso l’interesse dei fan. A quanto sembra, dopo aver completato Hollow Knight: Silksong e i relativi contenuti aggiuntivi, lo studio australiano potrebbe scegliere una strada del tutto nuova invece di dedicarsi a un ipotetico Hollow Knight 3 (che nel caso sarebbe slegato dai due capitoli precedenti). Gibson ha spiegato che il team ha “altri giochi in programma”, ma il vero fattore limitante è il tempo: ogni progetto richiede anni, e lavorare sette o più anni per titolo significa potenzialmente realizzarne pochi nell’arco di una carriera.
Insider Gaming segnala che da qui nasce la volontà di sperimentare. Quando gli è stato chiesto se il nuovo progetto potrebbe restare nell’universo di Hollow Knight, Gibson ha chiarito che Team Cherry ha idee su come poterci tornare, ma non vuole essere incasellato come “lo studio di Hollow Knight”. Le loro future produzioni manterranno probabilmente un filo conduttore riconoscibile — l’esplorazione di vasti mondi, creature bizzarre e boss imponenti — ma declinato attraverso generi e temi diversi, per vedere come questi cambiamenti influenzino la narrazione e il design.
Gibson ha sottolineato che non si tratta di un rifiuto del franchise: non sarebbe infastidito all’idea di creare un altro gioco come Silksong, ma ritiene stimolante esplorare ciò che piace al team in modi diversi. Al momento, però, non esiste nessun progetto definito per il dopo-Silksong. Si tratta ancora di una visione a lungo termine e, secondo le stime dello stesso Gibson, potrebbero volerci altri quattro o cinque anni prima di scoprire concretamente su cosa stia lavorando il team.
Gibson ha affermato quanto segue:
“Posso dirvi che ci sono altri giochi che abbiamo in programma di realizzare. L’unica vera preoccupazione legata al tempo, e ne abbiamo già parlato, è la morte. Non è così lontana se impieghi sette anni per progetto, e potenzialmente ne aggiungi altri due. Quindi sarebbe bello riuscire a fare qualche gioco in più. Anche se abbiamo detto che le esperienze a cui stiamo lavorando parleranno comunque di esplorare grandi mondi pieni di personaggi strani, boss giganti e così via, dunque ci sarebbe un filo conduttore, ciò non significa che abbandoneremo per sempre gli scenari di Hollow Knight. Ovviamente non abbiamo ancora deciso nulla, visto esplorare le stesse cose che ci interessano ma magari nell’ambito di un genere leggermente diverso, con un tema leggermente diverso, e vedere come questo influisce sulle storie che inventiamo.”
Per i fan significa che il futuro di Team Cherry non è affatto chiuso: Hollow Knight potrebbe tornare, ma la prossima tappa potrebbe essere qualcosa di completamente nuovo — pur conservando quell’identità fatta di mondi affascinanti, personaggi strani e sfide titaniche che ha reso lo studio così amato.
