Il prossimo capitolo della celebre saga, DOOM: The Dark Ages, abbandonerà il multigiocatore per concentrarsi esclusivamente sull’esperienza single-player.
A spiegarlo sono stati direttamente Marty Stratton, produttore esecutivo, e Hugo Martin, direttore del gioco, durante sessioni di Q&A con la stampa (grazie a GamingBolt). Secondo Stratton, questa decisione è stata presa sin dall’inizio per permettere al team di concentrarsi su elementi innovativi come il mech Atlan e i draghi, che rappresentano quasi dei mini-giochi all’interno della campagna.
Martin ha aggiunto che eliminare la modalità multigiocatore ha consentito al team di realizzare idee che desideravano implementare da anni all’interno di un nuovo capitolo della serie sparatutto. L’obiettivo dichiarato di id Software è quello di offrire la più grande e completa esperienza di DOOM mai realizzata con The Dark Ages, questo grazie ad una campagna semi-aperta che integra esplorazione e sezioni narrative arricchite.
Nonostante l’assenza del multigiocatore, il gioco non sarà privo di contenuti: oltre alla lunga campagna principale infatti DOOM: The Dark Ages riceverà anche dei DLC dedicati al single-player dopo il lancio (come abbiamo scoperto dall’apertura dei preordini delle varie edizioni), andando in questo modo ad arricchire l’offerta per gli utenti.
In tutto questo ricordiamo che l’uscita di The Dark Ages è prevista per il 15 maggio su Xbox Series X|S, PS5 e PC, oltre che su Game Pass, come abbiamo visto nel nuovo trailer gameplay.