L’atteso DOOM: The Dark Ages si ispira a “Batman: Il Cavaliere Oscuro” per riportare il Doom Slayer alle sue origini più brutali e medievali. Il team di sviluppo del gioco, iD Software, ha confermato che l’estetica e la narrazione sono state influenzate dai celebri fumetti di Batman, restituendo un eroe più spietato e strategico. Ma non è solo una questione di atmosfera: il gioco introduce anche nuove meccaniche rivoluzionarie che cambieranno il modo in cui affrontiamo i demoni.
Dopo aver rivelato che il gioco sarà oscuro ed includerà livelli enormi, lo studio di Bethesda ha aggiunto (grazie a ResetEra) che il protagonista sarà dotato di un innovativo Scudo-Motosega, un’arma multifunzione che combina attacco, difesa ed esplorazione. Durante il combattimento, lo scudo può essere lanciato come Captain America per infliggere danni devastanti: se colpisce carne, la lama si conficca e inizia a girare; se impatta uno scudo al plasma, esplode generando un’onda elettrica. Può essere usato anche per bloccare attacchi nemici e, con tempismo perfetto, parare colpi per eseguire letali contromosse. Fuori dal combattimento, lo scudo sarà utile per risolvere enigmi ambientali, distruggere ostacoli o attivare meccanismi.
Il combattimento corpo a corpo di DOOM: The Dark Ages ha ricevuto un aggiornamento significativo con tre nuove armi: il gauntlet, veloce ma meno potente, il flail, che incendia i nemici e rilascia armatura, e la mazza, una colossale arma da impatto che ricarica tutte le risorse con ogni colpo riuscito. Queste armi si caricano eseguendo parate riuscite, incentivando uno stile di gioco più aggressivo e tecnico.
Le mappe saranno le più grandi mai viste in un capitolo du DOOM, strutturate come sandbox con ampie aree esplorabili e battaglie epiche. Difatti iD Software ha precisato che ogni livello sarà suddiviso in atti, con sezioni che alternano dungeon claustrofobici a spazi aperti ricchi di segreti. Inoltre, per variare il ritmo, gli sviluppatori hanno realizzato alcuni livelli che offriranno sequenze uniche come cavalcare draghi cibernetici o pilotare enormi mech da guerra, idee che in quel di iD Software volevano implementare da otto anni.
Come se non bastasse tutto ciò, la narrazione sarà un punto chiave di DOOM: The Dark Ages. A differenza dei titoli precedenti, dove la trama era relegata a documenti opzionali, questa volta la storia avrà un ruolo centrale con cutscene cinematografiche, approfondimento dei personaggi e un mondo più vivo. Secondo i dati raccolti dagli sviluppatori, i giocatori di DOOM Eternal hanno seguito attentamente le cutscene, dimostrando un forte interesse per una trama più strutturata.
Ricordiamo che DOOM: The Dark Ages uscirà il 15 maggio 2025, promettendo di rivoluzionare la saga combinando azione frenetica, esplorazione e una narrazione epica, approdando su PS5, Xbox Series X|S, PC e Game Pass.