DOOM Eternal, proprio come il capitolo precedente, è stato apprezzato anche per quanto riguarda la colonna sonora, composta da Mick Gordon e disponibile al download per i possessori della Collector’s Edition del gioco.
Comunque sia, ci sono due considerazioni da fare sull’argomento, tra cui l’eventualità che Gordon rimanga a comporre le soundtrack per la serie in futuro e la qualità audio effettiva della produzione finale.
Il musicista e compositore, infatti, ha recentemente dichiarato di dubitare di lavorare ancora con Bethesda in futuro, senza però spiegare meglio il perché.
A questo punto, si innesca nella faccenda un elemento solitamente inusuale per i videogiochi (e purtroppo affrontato anche molto superficialmente nel mondo stesso della musica, ndr), cioè la compressione dell’audio e quindi la sua effettiva qualità sonora e uditiva.
Stando ad alcuni utenti, la colonna sonora di DOOM Eternal, rispetto al capitolo precedente, sarebbe molto più compressa in termini di range dinamico, andando a rendere il suono più fastidioso e sacrificando così la dinamicità dei volumi e la pulizia generale dell’audio.
E’ stato così dimostrato, seppur con strumenti semplici, che a comparazione tra il brano BFG Division del capitolo del 2016 e la sua versione remix per Eternal quest’ultima presenta un livello di compressione esagerato, come potete vedere nelle immagini più sotto nell’articolo.
Lo stesso Mick Gordon, il quale ricordiamo di aver escluso la possibilità di tornare a lavorare con Bethesda, ha dichiarato che per questa volta non ha partecipato al processo di mixing per la nuova colonna sonora.
Sui nuovi brani, il compositore ha risposto ai fan “non le ho mixate io e non l’avrei nemmeno fatto così“, consigliando lui stesso di andare a trovare le differenze con i suoi vecchi brani del capitolo del 2016. Sempre secondo Gordon, dietro a queste decisioni ci sarebbe qualcuno che “di musica non sa proprio nulla“.
Insomma, la loudness war colpisce ora anche i videogiochi, escludendo i compositori stessi dal processo di mixing delle musiche. Voi cosa ne pensate?
Qui sotto trovate tutti i tweet che abbiamo preso in considerazione per l’articolo.
Contiamo sull’aiuto di tutti. Fate anche voi una piccola donazione alla CROCE ROSSA ITALIANA tramite questo link. Donazione minima 1€ anche tramite PayPal. https://tiltify.com/@gamexperience/gamexperience
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!