Ebbene sì, il momento tanto atteso da una specifica fetta di fan è finalmente giunto: da adesso è possibile giocare DOOM nientemeno che su di un mattoncino LEGO! E questa impresa è diventata realtà grazie agli incredibili sforzi di un modder mosso dall’inesauribile passione e fermezza.
L’opera del mod in questione è stata resa possibile grazie all’utilizzo di un minuscolo monitor da gioco OLED, e questa è una cosa importante visto che in passato uno schermo così piccolo poteva trasmettere solo linee animate, ma ora è (più o meno) in grado di eseguire uno dei migliori giochi FPS di tutti i tempi.
DOOM è sbarcato anche su un mattoncini LEGO
E questo particolare mattonino LEGO è l’ultima delle tantissime piattaforme che nel corso degli anni hanno potuto accogliere DOOM di Bethesda. Detto questo, l’autore di questa nuova opera è James Brown, creatore del monitor da gioco in questione realizzato direttamente con celebri mattoncini colorati, condividendo inoltre anche dei video attraverso il suo profilo Twitter in cui è possibile vedere lo sparatutto in prima persona in esecuzione sul display che è riuscito a creare.
Tuttavia nonostante i suoi incredibili sforzi, Brown ha ammesso che il gioco “non è molto giocabile“. E questa è dovuta a una combinazione di fattori, il principale dei quali sono ovviamente da ricercarsi nelle specifiche del pannello. Il monitor in questione vanta una risoluzione 72×40, inferiore a 3.000 pixel, ed è limitato ad un’uscita monocromatica, il tutto estendo stato realizzato con una stampante 3D direttamente dal modder di cui sopra.
Ma nonostante tutti questi limiti è ovviamente impressionante vedere che un gioco con quasi 30 anni sulle spalle riesca a far parlare ancora di sì, con il team di sviluppo che inoltre di recente ha rinnovato il gioco con una grafica ray traced.