A breve Dolphin, uno degli emulatori più famosi per Nintendo GameCube e Wii, sarà scaricabile tramite Steam e dunque i possessori di SteamDeck potranno usufruirne: grazie all’emulatore i videogiocatori potranno giocare ai grandi classici con un controller moderno e con qualità fino a 4K.
Sarà possibile dunque fare ritorno all’epoca prima dell’avvento delle micro-transazioni per sperimentare un catalogo di giochi e di conseguenza un’esperienza totalmente diversa da quella offerta dalle console degli ultimi quindici anni. Dolphin Emulator permette dunque ai classici del passato di rinascere nei nostri giorni grazie al supporto del 4K, i controller moderni e molto altro. Si tratta di un emulatore totalmente Open Source e scaricabile gratuitamente.
Una volta scaricato l’emulatore, non sarà incluso alcun gioco: è bene specificare che si tratta semplicemente di un mezzo per far girare effettivamente i giochi. L’esperienza avrà i suoi vantaggi: a partire dal multiplayer con gli amici online grazie al netplay e ovviamente non mancherà la possibilità di usufruire delle mod create dalla community.
Infine su un post pubblicato sul blog di Dolphin gli sviluppatori hanno affermato di essere lieti di presentare al mondo intero l’esperimento:
L’emulatore è frutto di mesi e mesi lavoro, non vediamo l’ora che sia finalmente fra le mani dei videogiocatori.
Non preoccupatevi, l’attesa non è lunga: l’arrivo di Dolphin Emulator è fissato entro giugno!